16 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
13 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
14 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
15 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
12 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
5 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
7 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»

Ermanno Quintieri, ottimo test all'esordio in Formula 4

1 minuti di lettura

30 GIUGNO 2023 - È stata una settimana intensa per Ermanno Quintieri, giovane pilota cosentino impegnato nell’esordio assoluto in Formula 4 sul Cremona Circuit, impianto lombardo intitolato alla memoria di Angelo Bergamonti, a bordo della monoposto della scuderia FG Racing. Nel primo test assoluto, lo scorso 27 giugno, il 15enne ha ben impressionato. Un altro tassello in un percorso di crescita costante in previsione di un prossimo debutto nel Campionato Italiano di Formula 4. I chilometri macinati sull’asfalto lombardo hanno confermato i progressi di adattamento di Quintieri, capace di ottenere buone performance sia dal punto di vista cronometrico e velocistico che sotto il piano della pulizia di guida.

La pista principale del Cremona Circuit ha una lunghezza di oltre 3 km e presenta un rettilineo di quasi un km: una rarità nelle altre strutture presenti in Italia. Il tracciato è caratterizzato da curve veloci che consentono anche il raggiungimento di alte velocità e garantiscono al massimo le prestazioni motoristiche, aerodinamiche, di frenata e telaistiche dei veicoli. Giro dopo giro, il feeling con la monoposto è cresciuto con il pilota che ora continuerà il suo percorso di crescita a bordo dei kart.

Prima del test a Cremona, Ermanno Quintieri ha partecipato alla due giorni di gare, il 23 e 24 giugno 2023, sul circuito di Franciacorta nella X30 Senior. Si tratta di un test pre europeo con 80 piloti iscritti nella categoria X30. Il pilota ha conquistato la seconda posizione nelle prove libere ufficiali, ottenendo buone prestazioni con tempi da primo della classe sia nelle manches intermedie che nella gara finale dove si è classificato decimo partendo dal 23esimo posto in griglia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.