5 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
3 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
52 minuti fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
1 ora fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
9 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
8 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
6 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024

Dietro il successo della più grande kermesse sportiva dell'estate calabrese c'è la regia di un rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – C’è l’estro di un cittadino di Corigliano-Rossano dietro il successo di Luglio in Sport, la più grande ed importante kermesse sportiva estiva della Calabria che dal 2019 propone ogni anno, nella Beach Arena di Cirò marina, eventi di respiro nazionale ed internazionale che richiamano nella nostra regione i campioni del beach volley e del beach soccer. Lui è Giuseppe Caricato, un professionista dello sport con uno speciale “doppio passaporto”: associato dell’Associazione italiana arbitri all’interno della quale è inquadrato all’interno della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti e supervisore tecnico della FederVolley. Una doppia passione, un duplice impegno, un unicum di professionalità che lo ha portato a mettere in piedi quel grande carrozzone di sport e divertimento che da quattro anni, ormai, sta rendendo celebre Cirò marina nel panorama sportivo nazionale.

Ne ha intuito le sue qualità il sindaco della città del vino, Sergio Ferrari, che lo ha voluto subito di fianco a sé affidandogli l’intera organizzazione degli eventi. E Caricato non ha deluso le aspettative mettendo insieme, in una unica e lunga grande kermesse le due discipline per eccellenza dell’estate creando sulle spiagge cirotane una piccola Copacabana con una unica e grande mission: abbinare sport e divertimento, creando quindi turismo.

Leggendo gli esiti delle precedenti tre edizioni e quella di quest’anno c’è da dire che il Luglio in Sport allestito da Caricato è un evento di grandissimo successo. A Cirò, infatti, si sono disputate le Poule Scudetto che hanno assegnato i sette posti per le Final Eight del campionato nazionale di beach soccer Seria Aon targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, e la disputa della Supercoppa italiana del dodicesimo campionato di Beach soccer femminile.

Chiusa la parentesi calcistica si aprirà quella pallavolistica, sempre sulla spiaggia dell’Arena cirotana. Dal 28 al 30 luglio, infatti, sbarca la tappa del campionato italiano di beach soccer maschile e femminile. Altri tre giorni di puro sport e divertimento.

Ma non finisce qui. Perché se è vero che Nemo propheta in patria, pare che Giuseppe Caricato sia pronto a sovvertire questa regola ancestrale e portare nella sua città uno dei più grandi eventi estivi dedicati allo sport. Appuntamento a fine agosto quando a Corigliano-Rossano è in programma una grande kermesse pallavolistica di caratura internazionale. Non se ne conoscono ancora i dettagli ma è certo che la grande città della Sibaritide è pronta ad ospitare campioni della sabbia provenienti da tutto il mondo  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.