10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya

VOLLEY - Amaro in bocca per il team Rossano: Sconfitto da Reggio, avrebbe potuto vincere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Pallavolo Rossano ASD conquista un punto fondamentale per la permanenza nel Campionato di Serie D Femminile. Il tie-break (l'ultimo punto) pur se con risultato avverso, infatti, consente al team rossanese di muovere la classifica contro una compagine decisamente ostica.

Purtroppo parte decisamente male nei primi due set la squadra di Luigi Zangaro in questa settima giornata del Campionato di Serie D nella palestra comunale “Giulio Campagna” di Via Italo Alaimo a Reggio Calabria. 

Infatti le atlete reggine si portano a condurre senza colpo ferire per 2-0. Non poche però le attenuanti: la lunga trasferta giocata in un orario impossibile (le 16.00), cosa che ha costretto le ragazze rossanesi a partire a metà mattina, stravolgendo pasti e bioritmi. 

Dal terzo set in poi la musica sarà completamente diversa. Ma procediamo con ordine. Il primo set parte con molti errori delle giovanissime rossanesi cosicché ben presto la maggiore esperienza delle avversarie ha la meglio contro le bizantine. Il vantaggio delle reggine aumenta progressivamente.

La seconda frazione inizia all’insegna dell’equilibrio, con le ospiti che reggono bene il campo, dopo essere state anche in vantaggio di tre punti. Poi un improvviso quanto inaspettato blackout totale, con le locali che approfittano del momento di difficoltà gialloblù e spingono sull’acceleratore conquistando il set.

Nel terzo parziale il team di Zangaro parte alla grande, sorprendendo le avversarie con un gioco finalmente efficace. Le ospiti continuano a martellare spietatamente ma il finale è tutto rossanese.

Anche nel quarto set il Rossano inizia alla grande imponendo il proprio gioco: chiudendosi con una vittoria tutta bizantina. Le sorti della gara saranno dunque decise al tie-break. Equilibrato nella prima parte il quinto set, con entrambe le contendenti che cercano di conquistare la vittoria ed i relativi due punti, e ne viene fuori una frazione molto bella e spettacolare. 

Nel finale però la Sozzi, grazie alle atlete di serie superiore messe in campo, chiude a  proprio favore la partita.

Una sconfitta prevista contro una squadra coriacea, ma rimane un po’ di amaro in bocca per i primi due set praticamente regalati alle avversarie in una gara che, con un inizio migliore, avrebbe potuto prendere ben altra piega.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia