3 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
4 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
7 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
7 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
8 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
8 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

VOLLEY - Amaro in bocca per il team Rossano: Sconfitto da Reggio, avrebbe potuto vincere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Pallavolo Rossano ASD conquista un punto fondamentale per la permanenza nel Campionato di Serie D Femminile. Il tie-break (l'ultimo punto) pur se con risultato avverso, infatti, consente al team rossanese di muovere la classifica contro una compagine decisamente ostica.

Purtroppo parte decisamente male nei primi due set la squadra di Luigi Zangaro in questa settima giornata del Campionato di Serie D nella palestra comunale “Giulio Campagna” di Via Italo Alaimo a Reggio Calabria. 

Infatti le atlete reggine si portano a condurre senza colpo ferire per 2-0. Non poche però le attenuanti: la lunga trasferta giocata in un orario impossibile (le 16.00), cosa che ha costretto le ragazze rossanesi a partire a metà mattina, stravolgendo pasti e bioritmi. 

Dal terzo set in poi la musica sarà completamente diversa. Ma procediamo con ordine. Il primo set parte con molti errori delle giovanissime rossanesi cosicché ben presto la maggiore esperienza delle avversarie ha la meglio contro le bizantine. Il vantaggio delle reggine aumenta progressivamente.

La seconda frazione inizia all’insegna dell’equilibrio, con le ospiti che reggono bene il campo, dopo essere state anche in vantaggio di tre punti. Poi un improvviso quanto inaspettato blackout totale, con le locali che approfittano del momento di difficoltà gialloblù e spingono sull’acceleratore conquistando il set.

Nel terzo parziale il team di Zangaro parte alla grande, sorprendendo le avversarie con un gioco finalmente efficace. Le ospiti continuano a martellare spietatamente ma il finale è tutto rossanese.

Anche nel quarto set il Rossano inizia alla grande imponendo il proprio gioco: chiudendosi con una vittoria tutta bizantina. Le sorti della gara saranno dunque decise al tie-break. Equilibrato nella prima parte il quinto set, con entrambe le contendenti che cercano di conquistare la vittoria ed i relativi due punti, e ne viene fuori una frazione molto bella e spettacolare. 

Nel finale però la Sozzi, grazie alle atlete di serie superiore messe in campo, chiude a  proprio favore la partita.

Una sconfitta prevista contro una squadra coriacea, ma rimane un po’ di amaro in bocca per i primi due set praticamente regalati alle avversarie in una gara che, con un inizio migliore, avrebbe potuto prendere ben altra piega.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia