1 ora fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
14 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
13 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
13 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
15 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
13 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
22 minuti fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
12 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
14 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
15 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi

Rossano: progetto Summer School sul Coding di Futuro Digitale

1 minuti di lettura
Iniziata la Summer School di Futuro Digitale con 15 studenti del biennio dell’IIS E. Majorana di Rossano del Progetto Erasmus+ “Code@Youth: an innovative programme in the digital era” (qui il link al sito ufficiale). Gli studenti saranno impegnati per 2 settimane in un percorso di formazione sul coding e sulla programmazione di robot edison. Approfittiamo del tempo libero di inizio estate degli studenti per offrire un programma interattivo per l’insegnamento attraverso la formazione non formale secondo le modalità del Programma Erasmus che prevede l’utilizzo degli open badges sviluppati dalla Fondazione Mozilla per il riconoscimento delle competenze trasversali.
UN PROGETTO ALL'AVANGUARDIA PER FUTURO DIGITALE
E’ stato realizzato programma innovativo, completo e stimolante per introdurre il coding ai giovani. Ma soprattutto per realizzare sinergie e partecipazione di altri giovani che saranno coinvolti nell’apprendimento del coding a livello locale. Tutto il materiale didattico sarà fornito su una piattaforma online per l’apprendimento. Con funzioni di interconnessione, di comunicazione e di fornitura di supporto attraverso l’e-Academy. Dove gli esperti e le parti interessate possono registrarsi per offrire orientamento e sostegno. Ad essa si aggiunge una banca dati online con strumenti, relazioni, le buone pratiche, ecc. per la revisione. Nonché una per l’e-community, dove sarà possibile condividere da parte dei formatori e dei giovani le loro esperienze, imparando gli uni dagli altri. Futuro Digitale è disponibile alla collaborazione e alla condivisione della conoscenza per sviluppare sinergie con scuole e associazioni italiane. (fonte comunicato stampa)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.