16 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
14 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
15 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
17 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
17 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
13 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
13 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
15 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
14 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
16 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»

Bevacqua (PD): «Occhiuto governa la sanità con spot buoni solo per la Rete»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il presidente Occhiuto ha annunciato l’arrivo di altri 126 medici cubani presso le strutture sanitarie calabresi. Come se il problema (o la piaga) della sanità di Calabria fosse solo legato alla quantità del personale medico e non già anche alla qualità delle prestazioni erogate. la sensazione a questo punto irresistibile è che il commissario alla Sanità voglia insistere con questa scorciatoia eludendo la vera ed unica soluzione strutturale per superare l’emergenza: quella dei concorsi a tempo indeterminato».

Così, in una nota, il capogruppo Pd in consiglio regionale Mimmo Bevacqua. «Occorrerebbe invece - continua Bevacqua - garantire contratti attrattivi per il personale medico, è questa l’unica strada per rivitalizzare il sistema sanitario sotto il profilo assunzionale e qualitativo. Del resto, proprio il commissario Occhiuto, in una delle riunioni del Tavolo Adduce, ha affermato che in Calabria si possono assumere 2.500 nuovi operatori rispettando il tetto di spesa. Ci saremmo aspettati quindi uno sforzo in più su questo, per mettere le Asp e le Ao nelle condizioni di poter bandire i concorsi. E invece il commissario e presidente Occhiuto continua con annunci ed operazioni mediatiche ad effetto "spot", buone per la Rete ma non certo per la rete ospedaliera. Annunci "spot" che lasciano come minimo perplessi. L’ultima, quella dei rilevatori, prevede un impegno di un milione di euro corrispondenti all’impiego di 240 figure che verranno impiegate per tre mesi nelle strutture sanitarie al fine di monitorare eventuali malfunzionamenti. Occorre solo sottolineare la sostanziale "illegalità" di questi cosiddetti "rilevatori", una sorta di "grande fratello" in Rete che apre al pubblico la segnalazione di eventuali casi di malasanità. Il modo peggiore, e ci permettiamo volgare, per mettere ancor di più sotto pressione lo straordinario parco medico della Calabria che fa miracoli ogni giorno».

«Ci chiediamo - conclude Bevacqua - se davvero non sia più utile rinforzare in maniera strutturale la dotazione organica dei nostri presidi territoriali, alleggerendo il carico di responsabilità su chi conduce turni massacranti per carenza di personale. Il resto, a nostro avviso, è solo "spot". A meno che non si vuol continuare a governare con gli annunci.».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.