1 ora fa:Amendolara, Laghi denuncia il caporalato: «Bruciati vivi per cinque euro»
2 ore fa:Successo straordinario per “Leggere i geni” al Circolo Culturale Rossanese: Giuseppe Novelli nominato Socio Onorario
4 ore fa:Strage di Amendolara, Campana: «Ferma da due anni la legge regionale contro lo sfruttamento. Occhiuto si dia una mossa»
5 ore fa:Trasporto pubblico più caro, Scutellà incalza la Regione: «Risposte concrete per gli studenti»
40 minuti fa:Amendolara, braccianti bruciati vivi: l’indignazione di Libera contro il «sistema criminale»
3 ore fa:Morano, all’Auditorium Troisi il “Concerto di Primavera”: ingresso libero per una serata di grande musica
4 ore fa:Trasporti, infrastrutture e dissesto idrogeologico: il M5S apre il confronto a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il dopo Stasi è già iniziato: tantissimi papabili candidati... nessuna coalizione (vera)
10 minuti fa:Cassano conquista la Polonia: delegazione di notai in visita alla scoperta del territorio
1 ora fa:Frascineto riabbraccia la sua casa comunale: bagno di folla per l’inaugurazione del Municipio restaurato

«Grazie al Governo attuale si parla realmente della realizzazione della Statale 106»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Per la prima volta in Calabria la politica nazionale si interessa direttamente e con forte impegno alle infrastrutture per le quali vi è stata, per oltre 30 anni, una continua presa in giro. Tanti annunci e poca concretezza. Dal ponte all'alta velocità, dal completamento dell'autostrada alle inaugurazioni simulate, dal rigassificatore alla ss. 106! Tante promesse quasi sempre mai mantenute. Matteo Salvini, con coerenza e integrità morale, ha annunciato determinate cose in campagna elettorale e solo dopo qualche settimana dalla formazione del Governo ha affermato che ci sarà un forte finanziamento per tale ultima opera. Le polemiche tante, la concretezza zero per chi vuole solo fomentare queste: come può un intervento strutturale del genere entrare in una manovra urgente per sostenere il momento difficile in cui vive l'Italia, le famiglie, le imprese e i pensionati? È di notoria conoscenza che la manovra serve per fronteggiare condizioni di estrema urgenza (come ad esempio, per come accaduto, il contrasto al caro energia per famiglie ed imprese e tante altre misure indirizzate a impedire gravi sofferenze di tali settori), nel mentre le infrastrutture e il sostegno alla crescita, trattandosi di provvedimenti strutturali, dovranno entrare in provvedimenti che non sono, certamente, quelli d'urgenza. Le regole sono regole e non si possono calpestare per accontentare questa o quella informazione, certamente non libera ed oggettiva». È dichiara il Commissario regionale Lega, Giacomo Francesco Saccomanno.

E prosegue: «Il Ministro delle Infrastrutture, correttamente e nel rispetto della legge, ha annunciato che nella manovra di bilancio, che dovrà chiudersi a brevissimo, vi sarà un intervento importante per il completamento della ss. 106. Questa la volontà politica, che dovrà, poi, confrontarsi con le risorse esistenti ed evitare, comunque, pericolosi scostamenti di bilancio. Fare polemiche su questa corretta azione è, veramente, intollerabile! Il dato sul quale soffermarci è uno solo: per la prima volta, dopo qualche mese dalla formazione del Governo, si parla concretamente delle infrastrutture calabresi e si indicano le strade da percorrere. Cosa mai successa nei 30 anni precedenti. Anzi, per quanto riguarda la SS 106, vi sono zone ove ancora mancano i progetti! Ci chiediamo: cosa hanno fatto i Governi precedenti in oltre 30 anni! La risposta è sotto gli occhi di tutti: nulla di serio. Oggi, ripetesi per la prima volta, grazie al Governo attuale, alla Lega ed a Matteo Salvini si parla concretamente della realizzazione di un'opera fondamentale come la SS 106 e le polemiche vengono restituite tutte al mittente».    

                                   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.