13 ore fa:Castrocuore, Rizzo: «L'obiettivo è riunire tutte le cardiologie in un dipartimento e fare rete»
10 ore fa:Rossanese: la prima è da cardiologia, finisce 2-1 contro il Brancaleone
16 ore fa:In Cattedrale una benedizione speciale per accompagnare l'inizio del nuovo anno scolastico
17 ore fa:Cataldo Minò apre la sua campagna elettorale a Cariati
12 ore fa:Cassano Jonio, ArticoloVentuno dà il benvenuto al Capitano Chiara Baione
15 ore fa:Bimbo di 8 mesi colto da malore: salvato dalla madre e dai soccorritori
14 ore fa:Calabria, domani sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia
10 ore fa:Lentini goal, il Corigliano parte forte vincendo fuori casa
17 ore fa:Abbattuto il primo diaframma della Galleria Trebisacce: la SS106 accelera verso il futuro
15 ore fa:«La destra senza più ritegno, non hanno neanche un programma!»

Oggi esce in radio e in digitale “Noise”, il nuovo singolo del cantautore e sound designer Dasp

2 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La rinascita esistenziale, la ricerca di sé stessi attraverso mezzi come la musica, la meditazione, l’amore e l’empatia: questo è “Noise” il nuovo singolo dai suoni rock psychedelic, indie ed elettro pop, del cantautore e sound designer Dasp, in usci venerdì 7 febbraio su tutte le piattaforme digitali.

(Ascoltalo qui).
 
A proposito di meditazione, non è un caso che la canzone inizi con il tocco di una balls tibetana: «La frase “Fammi Ballare e dammi da Bere, non importa se non è reale” citati nel brano è un invito - racconta l’artista - a prendere la vita con positività e allo stesso tempo propone un viaggio del sub inconscio attraverso la meditazione per capire e risolvere problemi interiori. Altra curiosità importante sulla traccia è la scelta non a caso della cover realizzata dall’illustratrice e graphic designer francese Cécilia Leroux che raffigura un corvo su uno sfondo blu. Durante le prove e la composizione e del brano infatti un corvo ha più volte bussato alla finestra dello studio quasi come se volesse entrare e ascoltare al meglio il brano».

Le musiche e il testo di “Noise” sono di Domanico Palopoli Dasp, mentre Vladimir Costabile si è occupato di mix & mastering. La distribuzione è stata affidata a Distrokid e la grafica è stata curata da Cècilia Leroux.

Domenico Palopoli alias Dasp, è un Cantautore e Sound Designer calabrese, di influenza rock alternativo/indie - ElettroPop - Psychedelic Rock. Nel 2006 fonda insieme ad alcuni amici di vecchia data i Bangie’s Bob con la quale pubblica un Ep “Gli occhi persi nel blu” e un singolo “Coco tu e Chanel”. Parallelamente ai progetti dei Bangie’s Bob decide di dedicarsi alla composizione di colonne sonore. Nell’agosto 2016 intraprende il progetto di sonorizzare immagini significative di film celebri iniziando così un progetto solista. Nell’estate 2017 viene pubblicato il suo primo Ep “In my mind” composto da due brani strumentali tra cui una “Intro” utilizzata in una puntata di Nemo su Rai 2 e due singoli “Dancefloor” e “Moon”. I videoclip dei brani sono autoprodotti dalla Montage Production, produzione indipendente di videomaker di cui fa parte lo stesso Dasp. Nella primavera del 2018 DASP è arrivato alle finali regionali dell’Arezzo Wave e nell’estate dello stesso anno ha partecipato a una raccolta crowdfunding su Musicraiser raggiungendo l’obiettivo prestabilito. 

Dopo varie esperienze musicali ha lavorato alla realizzazione del primo album “L’indipendente Italiano” (ascolta disco) con lo scopo di portare alla luce i propri inediti (tutti in lingua italiana). A Febbraio 2019 è uscito il singolo “L’indipendente Italiano” (brano che porta il nome dell’album) e nell’ Aprile 2020 in anteprima su Rockon è uscito il secondo singolo “Vortice”  (ascolta singolo) brano che ha anticipato l’intero progetto. L’8 Maggio 2020 nonostante l’emergenza Covid, l’album è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Nel 2023, dopo essersi specializzato in Sound Design presso la Numen di Milano ed aver realizzato tracce per sonore, ha lavorato alla realizzazione del nuovo singolo “Respawn” (ascolta qui). Tra Maggio e Ottobre 2023 il cantautore ha realizzato un tour di 20 date nella regione di origine promuovendo e anticipando i suoi nuovi progetti. 

Il cantautore ha anche una grande passione per l’apicoltura che lo ha portato dopo anni di registrazioni e studi presso gli alveari della sua piccola azienda a comporre brani sperimentali, infatti, nel gennaio 2024 ha pubblicato la traccia “Sound Of Life – Il rumore della vita”. Si tratta di una traccia sperimentale, strumentale che vede protagonista i suoni e rumori degli alveari, il tutto accompagnato da immagini inedite sul mondo delle Api. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.