Per "La Città della Musica" il concerto a menù del duo Parisi-Maiorca
L'evento si terrà sabato 21 ottobre alle ore 19:00 nel centro storico di Rossano, Palazzo Madre Isabella De Rosis
CORIGLIANO-ROSSANO - Prioseguono gli appuntamenti concertistici del cartellone de "La Città della Musica" XVIII edizione con il Concerto a menù 2023 di Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte). Il concerto gratuito n° 344 è in programma sabato 21 ottobre nel salone del Palazzo Madre Isabella De Rosis alle ore 19.00. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Maurizio Quintieri.
«Con il "Concerto a Menu" - riporta la nota - aspiriamo ad offrire una prospettiva di ascolto originale, che spazi con maggiore libertà fra capolavori musicali di tutti i tempi. Ciò che avviene abitualmente per il repertorio operistico, dove è consuetudine estrapolare arie o preludi e intermezzi sinfonici eseguendoli fuori dal contesto integrale, non avviene mai in ambito cameristico. E noi ci siamo posti una semplice domanda: perché? Non abbiamo trovato una risposta veramente soddisfacente, e quindi, eccoci qui ad infrangere la tradizione con la nostra offerta musicale. L'Antipasto: Un Tema con variazioni una forma musicale che richiama la composizione di un piatto di antipasto misto, composto da tanti piccoli elementi diversi Il Primo: un primo movimento di Sonata (uno solo, non esageriamo con i carboidrati!) I Secondi: due proposte di Romanze, una Classica ed una Romantica, con l'intermezzo di un Sorbetto per spezzare il gusto fra le due pietanze. I Dessert: due Scherzi per lasciare negli ascoltatori un dolce ricordo della serata. Musiche di Vitali, Grieg, Beethoven, Gardel e Brahms».
L'intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l'Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue Frates Rossano, Ristorante Le Macine Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.
«Da oltre trent'anni l'amicizia fra Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca si è trasformata in un sodalizio musicale stabile e consolidato. Il repertorio eseguito in questo lungo tempo tocca tutti gli stili e le epoche, dal Settecento (Corelli, Vitali, Tartini ecc.) al Classicismo (Mozart e Beethoven), dal Romanticismo (Brahms, Grieg, Tchaikovsky, Elgar ecc.) al Novecento italiano ed europeo (Martucci, Longo, Bettinelli, Bartok, Dvorak, Kreisler ecc.). In duo, ed in trio con il violoncello, si sono esibiti nelle principali città italiane (Milano, Roma, Venezia, Verona, Bologna, Bolzano, Messina, Catania, Savona, Pescara, Imperia, Udine, Spoleto, Sassari, Aosta ecc.) in Spagna, Repubblica Ceca, Belgio e Francia, appassionando sempre il pubblico per l'intensità delle proprie esecuzioni e riscuotendo consensi dalla critica».