13 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
22 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
23 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
5 minuti fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni
Ieri:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
Ieri:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
19 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
17 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
35 minuti fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
13 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren

Nasce Apparte', per tutelare e valorizzare il centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Rossano e il suo Centro Storico rappresentano un patrimonio storico e culturale di immenso valore, e come tale va preservato e valorizzato in tutti i modi possibili. Uno dei concetti cardine, imprescindibile quando si parla di storia e cultura, è quello dell'appartenenza.

Proprio partendo da questo concetto nasce e si sviluppa l'agire di AppartE', nuova organizzazione associativa del Centro Storico fondata da Elisabetta Salatino, Valentina Borrino, Cristina Faraco, Costanza Pozzo ed Emanuele Mazzuca che si propone di portare avanti tutta una serie di azioni finalizzate alla tutela e valorizzazione del Centro Storico rossanese, del suo patrimonio storico, artistico, musicale e culturale grazie ad un bagaglio di conoscenze ed esperienze cresciuto negli anni che sarà messo a disposizione della comunità.

L'associazione AppartE' sarà presentata ufficialmente domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 19,30 presso l'Emporium Cafè di Piazza Duomo a Rossano. Sarà un momento di riflessione utile ad un discorso collettivo sulle sinergie da mettere in campo e su quanto si può e si deve fare per la città. Nell'occasione sarà presentata inoltre la serata del 31 ottobre, basata sulla tradizione di Ognissanti, così come documentata da Lombardi Satriani, e sui riti della civiltà contadina che avrà luogo sempre in collaborazione con l'Emporium Cafè.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.