12 ore fa:Dibattito sull'educazione alimentare al Majorana: «No a ogm, carne sintetica e allevamenti intensivi»
11 ore fa:Assestamento bilancio regionale, Pappaterra: «Scelta che penalizza precari e senza visione»
9 ore fa:Amarelli caso nazionale di strategia e passaggio generazionale
11 ore fa:Unical ai vertici della ricerca internazionale: 74 docenti nel ranking di Stanford University
9 ore fa:Entro fine mese due medici di base andranno in pensione: preoccupati i cittadini di Cassano Jonio
13 ore fa:Co-Ro Pulita replica a Lucisano: «È il momento di fare scudo contro la criminalità»
10 ore fa:Campotenese, a novembre torna l'appuntamento "Tartufi e Funghi del Pollino"
10 ore fa:Terzo Megalotto SS 106 Jonica: il Prefetto Rosa Maria Padovano fa visita al cantiere Webuild
13 ore fa:Alta Velocità e ferrovia Jonica, per Scutellà (M5s) la «Lega racconta una storia diversa dalla realtà»
12 ore fa:«Solidarietà usata come arma? Si è perso il senso della responsabilità»

Nasce Apparte', per tutelare e valorizzare il centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Rossano e il suo Centro Storico rappresentano un patrimonio storico e culturale di immenso valore, e come tale va preservato e valorizzato in tutti i modi possibili. Uno dei concetti cardine, imprescindibile quando si parla di storia e cultura, è quello dell'appartenenza.

Proprio partendo da questo concetto nasce e si sviluppa l'agire di AppartE', nuova organizzazione associativa del Centro Storico fondata da Elisabetta Salatino, Valentina Borrino, Cristina Faraco, Costanza Pozzo ed Emanuele Mazzuca che si propone di portare avanti tutta una serie di azioni finalizzate alla tutela e valorizzazione del Centro Storico rossanese, del suo patrimonio storico, artistico, musicale e culturale grazie ad un bagaglio di conoscenze ed esperienze cresciuto negli anni che sarà messo a disposizione della comunità.

L'associazione AppartE' sarà presentata ufficialmente domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 19,30 presso l'Emporium Cafè di Piazza Duomo a Rossano. Sarà un momento di riflessione utile ad un discorso collettivo sulle sinergie da mettere in campo e su quanto si può e si deve fare per la città. Nell'occasione sarà presentata inoltre la serata del 31 ottobre, basata sulla tradizione di Ognissanti, così come documentata da Lombardi Satriani, e sui riti della civiltà contadina che avrà luogo sempre in collaborazione con l'Emporium Cafè.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.