8 ore fa:Cgil Longobucco promuove un evento sui diritti delle donne
13 ore fa:Il presidente del Consiglio Regionale Mancuso incontra il Principe Fulco Ruffo di Calabria
8 ore fa:Mormanno: i tamburi di Monte Cerviero diventano associazione
10 ore fa:Rigenerazione urbana, A Co-Ro arrivano settantuno studenti dell'Università di Trento
9 ore fa:Trebisacce: 950 mila euro dal ministero per il ripascimento
10 ore fa:Prima "Charter Night" del Lions Club Castello Aragonese Pollino-Sibaritide-Valle dell’Esaro
14 ore fa:Senza RdC è corsa ai bonus e alle agevolazioni: a Co-Ro aumentano le richieste di accesso ai sussidi
13 ore fa:Manca poco all'appuntamento teatrale con Francesca Chillemi e Kabir Tavani
9 ore fa:A Laino Borgo sta per partire la quinta campagna di scavi archeologici di Santa Gada
14 ore fa:Coldiretti Calabria: «portiamo sulle nostre tavola il miele calabrese»

Nasce Apparte', per tutelare e valorizzare il centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Rossano e il suo Centro Storico rappresentano un patrimonio storico e culturale di immenso valore, e come tale va preservato e valorizzato in tutti i modi possibili. Uno dei concetti cardine, imprescindibile quando si parla di storia e cultura, è quello dell'appartenenza.

Proprio partendo da questo concetto nasce e si sviluppa l'agire di AppartE', nuova organizzazione associativa del Centro Storico fondata da Elisabetta Salatino, Valentina Borrino, Cristina Faraco, Costanza Pozzo ed Emanuele Mazzuca che si propone di portare avanti tutta una serie di azioni finalizzate alla tutela e valorizzazione del Centro Storico rossanese, del suo patrimonio storico, artistico, musicale e culturale grazie ad un bagaglio di conoscenze ed esperienze cresciuto negli anni che sarà messo a disposizione della comunità.

L'associazione AppartE' sarà presentata ufficialmente domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 19,30 presso l'Emporium Cafè di Piazza Duomo a Rossano. Sarà un momento di riflessione utile ad un discorso collettivo sulle sinergie da mettere in campo e su quanto si può e si deve fare per la città. Nell'occasione sarà presentata inoltre la serata del 31 ottobre, basata sulla tradizione di Ognissanti, così come documentata da Lombardi Satriani, e sui riti della civiltà contadina che avrà luogo sempre in collaborazione con l'Emporium Cafè.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.