4 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
8 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
1 ora fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
10 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
7 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
9 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
2 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale

“Excellence Summer Stage 2023” al Polo Liceale di Co-Ro, un'esperienza formativa a 360 gradi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANOSi è tenuta, giovedì 26 novembre al Polo Liceale di Rossano, la giornata formativa degli studenti vincitori della borsa di studio dell’Excellence Summer Stage 2023. La manifestazione è stata organizzata dalla Presidente del Rotary Club di Rossano ”Bisantium” Grazia Beraldo, docente presso l’Istituto.

«Questa iniziativa - riporta la nota - ha visto la partecipazione e gli interventi del Dirigente scolastico Dr. Antonio Pistoia,  di Sonia Falcone – Assistente del Governatore e  Alfredo Focà – Past District Governor  che ha relazionato “La medicina nel medioevo”. Per l’Amministrazione comunale è intervenuta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, al Turismo e alla Promozione del Territorio Alessia Alboresi che ha rimarcato l’importanza della sinergia tra le Istituzioni, le associazioni e la scuola per far emergere nuovi talenti. Ribadendo il ruolo fondamentale della scuola nel nostro territorio ha insistito sulla necessità di impegnarsi sempre di più per fermare questo nuovo piano di dimensionamento scolastico che se confermato  inciderà negativamente sulla qualità della scuola. Ovviamente non sono mancati gli ideatori del progetto nella persona del prof. Fabrizio Fauci  Presidente della Commissione dell’Excellence Summer Stage 2023 Rotary 2102, che ha evidenziato il percorso formativo dei ragazzi, Elvira Marchianò, docente del Polo Liceale, tutor scolastico del progetto E.S.S. che ha ripercorso l’iter che ha portato i ragazzi a Berna ed Angela Cortese – genitore dello studente Mattia Quadro che ha espresso le proprie impressioni e sensazioni dal punto di vista delle famiglie».

«Hanno relazionato - si legge ancora - gli studenti vincitori della Borsa di Studio “Excellence Summer Stage 2023”: Matteo Ioele, Mattia Quadro del Polo Liceale di Rossano, Emanuele Costanzo del Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro e Giorgia Otranto del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone. I giovani studenti hanno descritto in maniera semplice e dettagliata quella che è stata la loro esperienza formativa in questi due mesi di luglio e agosto trascorsi presso il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (Lhep) dell’Università di Berna. Hanno esposto i loro lavori a tutta la platea dei presenti con competenza ed entusiasmo spiegando loro che questo tipo di progetto deve continuare a favorire una formazione a 360 gradi. Questa preziosa opportunità li ha aiutati ad avere una visione più ampia del loro futuro e delle scelte che faranno saranno scelte consapevoli. Essi, in queste otto settimane, si sono cimentati nel ruolo di ricercatore esprimendo il loro potenziale in un laboratorio di alte tecnologie messo a disposizione dall’università di Berna che collabora con il Cern di Ginevra, grazie alla lungimiranza di vari Rotary Club calabresi ed umbri con la Partnership del Dipartimento di Fisica dell’Unical di Cosenza. Hanno concluso ringraziando tutti coloro che hanno permesso loro di vivere questa magnifica esperienza, tra cui i loro “mentori”: Prof. Antonio Ereditato, Fisico delle particelle, ricercatore del Cern, attualmente impegnato in ricerche sulla fisica del neutrino al Fermilab di Chicago che li ha stimolati e il Prof. Fabrizio Fauci Presidente della Commissione Distrettuale Excellence Summer Stage per la disponibilità.

Poi concludono: «Una fondamentale lezione di vita che, giunta alla sua terza edizione, mira a valorizzare la cultura scientifica e a far emergere le nuove eccellenze calabresi attraverso un articolato sistema formativo in cui i protagonisti assoluti sono i giovani, coloro i quali apporteranno benefici nei nostri territori e non solo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.