9 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
7 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
6 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
10 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
10 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
7 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
11 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
7 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
9 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
11 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»

Laino borgo, per la festa del beato Pietro Paolo Navarro suonerà il trombettista internazionale Allen Vizzutti

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Sarà musica d'autore in piazza Beato Pietro Paolo Navarro per la festa che celebra i 401 anni del martirio del patrono civile di Laino Borgo. Il 7 luglio, infatti, si esibirà in un concerto il famoso trombettista, compositore ed educatore musicale americano Allen Vizzutti. Insieme a lui nel cuore del centro storico di Laino Borgo ci sarà la Roscelin wind orchestra (una ensamble di strumenti a fiato e percussioni) diretta dal maestro Roberto Sola, direttore dell'Istituto musicale "Ruggero Leoncavallo" che proprio a Laino Borgo ha una sede distaccata che forma diversi musicisti e giovani professionisti che arrivano da tutta la Valle del Mecure. 

L'evento concertistico sarà preceduto da una tre giorni di perfezionamento per strumenti ad ottone. La Brass master class sarà tenuta dai docenti Giancarlo Parodi e Allen Vizzutti, nei giorni 5, 6 e 7 Luglio, presso la sede lainese dell'Istituto Musicale "Ruggero Leoncavallo". 

Giancarlo Parodi è attuale docente di Tromba presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, ed è riconosciuto come il massimo esponente italiano nella didattica per gli strumenti ad ottone. Allen Vizzutti è invece un trombettista di massimo livello internazionale, è una star americana conosciuta in tutta il mondo, compositore e autore di famosi metodi didattici.    

«Ancora una volta - ha sottolineato il sindaco Mariangelina Russo - Laino Borgo propone eventi di qualità, volendosi consolidare come terra di eccellenza nel panorama del Pollino non solo dal punto di vista naturalistico - sportivo, ma anche gastronomico, musicale e culturale in genere. E' un grande onore per noi poter ospitare un momento musicale di grande importanza, con un musicista di fama internazionale stringendo sempre più rapporti di sinergia con il maestro Sola e l'istituto musicale Leonacavallo che tanto lustro offrono alla nostra comunità, ormai diventata punto di riferimento per tanti professionisti e musicisti del comprensorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.