13 ore fa:L'asilo nido comunale ancora un sogno
14 ore fa:Europa Verde/AVS Calabria si organizza sui territori calabresi
11 ore fa:Crotone fa convivere pesca, industria e turismo: cade il tabù delle incompatibilità portuali
10 ore fa:Corigliano-Rossano, il Pd riparte dalle Consulte e rilancia la Città Unica: «Servono progetti concreti»
11 ore fa:Da Thurii a Castiglione di Paludi, nuove ricerche sulle mura che raccontano la Calabria del nord-est
14 ore fa:Adesso viene il bello: l’autunno delle promesse a processo
10 ore fa:Corigliano-Rossano, domenica tornano le mitiche Fiat 500: raduno tra Sant’Angelo e Schiavonea
13 ore fa:«Nessun legame col caldo, l'unica difesa è la prevenzione edilizia»
12 ore fa:Fine vita, straordinaria adesione in Calabria per la proposta "Liberi Subito"
12 ore fa:Frascineto, Maria Santandrea ancora dispersa: ricerche senza sosta e stop alla caccia nelle aree battute

Albidona accoglie una nuova famiglia eritrea: si completa l’ampliamento del progetto SAI

1 minuti di lettura

ALBIDONA – Una nuova famiglia eritrea entra nella comunità di Albidona e con il suo arrivo si completa il percorso previsto dal progetto SAI di Roseto Capo Spulico – ampliamento Albidona.

Il passaggio formale è avvenuto oggi con la firma del Patto di Accoglienza, alla presenza del sindaco Leonardo Aurelio, della coordinatrice Valentina Golia e di una parte dell’équipe multidisciplinare che seguirà la famiglia nel percorso di inserimento.

Durante l’incontro l’assistente sociale ha illustrato il regolamento del progetto, i diritti e i doveri legati all’accoglienza e le attività previste per favorire progressivamente autonomia e integrazione.

Per Albidona il progetto assume anche una dimensione comunitaria: non soltanto ospitalità, ma un percorso che coinvolge istituzioni, operatori e residenti. «L’integrazione è un percorso che si costruisce insieme, giorno dopo giorno», è il messaggio che accompagna l’ingresso della nuova famiglia.

L’Amministrazione sottolinea il ruolo della disponibilità della comunità e del lavoro quotidiano dell’équipe nel sostenere i nuovi arrivati, con l’obiettivo di trasformare l’accoglienza in una reale possibilità di inclusione.

Il messaggio finale del paese è semplice: «Benvenuti ad Albidona».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.