17 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
16 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
17 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
18 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
19 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
15 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
14 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
18 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
15 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
16 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025

Al via la IV edizione stagione concertistica città di Corigliano

2 minuti di lettura
Stagione concertistica. Otto appuntamenti di elevata qualità artistica. Diverse location e numerosi artisti di fama nazionale e internazionale. Sono questi gli ingredienti della IV edizione della Stagione concertistica Città di Corigliano. Messa a punto dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi. In collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto. Con il supporto dell’associazione White Castle e dell’Amministrazione comunale di Corigliano. Il ricco cartellone è stato presentato e illustrato nel dettaglio nel corso di una apposita conferenza stampa tenutasi giovedì 9 febbraio. Nel Castello Ducale di Corigliano alla presenza del M° Giorgio Luzzi. Dell’assessore alla Cultura del Comune di Corigliano Tommaso Mingrone. E di Francesco Leonino per l’associazione White Castle. Otto concerti, per altrettanti eventi (tutti ad ingresso gratuito) che si protrarranno fino al prossimo mese di maggio. Con orchestre sinfoniche, ensemble e performance di elevato spessore. Che spaziano tra diversi generi musicali ma tutti all’insegna della qualità artistica.
STAGIONE CONCERTISTICA, NOVITA': CONCERTO DI MUSICA SACRA SETTIMANA SANTA
“Torna l’appuntamento con la Stagione concertistica – afferma il M° Giorgio Luzzi – che abbiamo inteso arricchire ulteriormente quest’anno. Per offrire alla cittadinanza e all’intero comprensorio otto eventi di altissima qualità. Che, ne siamo sicuri, saranno in grado di soddisfare tutti i gusti. Da un omaggio all’indimenticato Domenico Modugno al jazz. Dalla lirica alle percussioni e, novità assoluta di questa edizione, un concerto di musica sacra durante la Settimana Santa. Al quale siamo onorati di annunciare anche la presenza di Monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati”. “La Stagione concertistica, così come le altre iniziative sostenute con forza dall’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore Tommaso Mingrone – arricchisce l’offerta culturale della città di Corigliano, che intende porsi come vero e proprio polo culturale, valorizzando anche il centro storico, per tutto il comprensorio”. Fondamentale la sinergia con l’associazione “White Castle” che, supportando tali iniziative, da anni porta avanti una serie di attività tese a valorizzare e a promuovere il ruolo del Castello Ducale, che anche quest’anno sarà sede della maggior parte degli eventi inseriti nel cartellone della Stagione concertistica. Si inizia domenica 12 febbraio, alle ore 18 nel Salone degli Specchi del Castello Ducale con l’appuntamento“Meraviglioso…Modugno” a cura di Paisiello Symbola Brass & Davide Berardi. Un tributo a “Mister Volare” che, superando l’idea del “concerto”, diventa un vero e proprio evento di sicuro impatto per originalità, virtuosismo e fascino del repertorio stesso.
STAGIONE CONCERTISTICA: GLI APPUNTAMENTI
Domenica 19 febbraio, ore 18 – Castello ducale: Max Conte “La leggenda del pianista sul mar Piccolo” da Scott Joplin a Carosone. Domenica 5 marzo, ore 18 – Castello ducale: Concerto Percussioni e Pianoforte Angelo Maggi & Antonella Palmisano. Domenica 12 marzo, ore 18 – Castello ducale: Paisiello Dixie Jazz Band. Domenica 26 marzo, ore 19 - Teatro Valente: Area Sax Quintet. Lunedì 10 aprile, ore 19 – Chiesa di Sant’Antonio: Concerto per la Settimana Santa “Ensemble Paisiello”. Domenica 23 aprile, ore 19 – Castello Ducale: Recital canto lirico; soprani: Simona Corino, Francesca De Blasi; tenore: Federico Veltri; pianista: Giorgio Luzzi. Domenica 7 maggio, ore 19 – Centro di Eccellenza: Concerto di chiusura a cura dell’Istituto musicale “Chopin” in collaborazione con Laboratorio artistico Symbola – Ginosa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.