7 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
8 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
11 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
7 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
8 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
6 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
9 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
9 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
10 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
10 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente

La storia di Montegiordano raccontata nel libro di padre Giuseppe Cascardi

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - "Montegiordano Marina – storia di una comunità e della sua parrocchia", edito da Cacucci Editore di Bari, è il titolo dell'opera letteraria che è stata presentata ieri presso la chiesa Cristo Redentore di Montegiordano Marina, scritto da padre Giuseppe Cascardi.

L'opera racconta la storia della Comunità nella marina di Montegiordano, faro di antiche tradizioni dell'Alto Ionio Cosentino, in un intreccio di testimonianze storiche documentate che hanno portato al desiderio primario di avere un luogo dove poter esprimere la propria fede.

Il libro, strumento di trasmissione della memoria, è impreziosito da immagini fotografiche e disegni tratti dalla ricerca storica, che empiono il sentimento del lettore trasportandolo tra il passato ed il presente, secondo un preciso cammino.

Già Benedetto Croce aveva detto che "ogni storia passata è una storia contemporanea" perché la storia ci permette di entrare nel passato non soltanto con la mente, ma anche con il cuore.

Alla presentazione, moderata dal giornalista Vittorio Introcaso, inviato Rai, hanno preso parte, oltre all'autore padre Giuseppe Cascardi, Domenico Introcaso, Presidente della Corte d'appello di Catanzaro, Rocco Introcaso, sindaco di Montegiordano e Ivan Iurlo, Presidente dell'associazione Culturale Pitagora.

(fonte comunicato stampa)

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.