12 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
12 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
9 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
8 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
13 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
10 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
10 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
11 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
12 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
9 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA

La storia di Montegiordano raccontata nel libro di padre Giuseppe Cascardi

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - "Montegiordano Marina – storia di una comunità e della sua parrocchia", edito da Cacucci Editore di Bari, è il titolo dell'opera letteraria che è stata presentata ieri presso la chiesa Cristo Redentore di Montegiordano Marina, scritto da padre Giuseppe Cascardi.

L'opera racconta la storia della Comunità nella marina di Montegiordano, faro di antiche tradizioni dell'Alto Ionio Cosentino, in un intreccio di testimonianze storiche documentate che hanno portato al desiderio primario di avere un luogo dove poter esprimere la propria fede.

Il libro, strumento di trasmissione della memoria, è impreziosito da immagini fotografiche e disegni tratti dalla ricerca storica, che empiono il sentimento del lettore trasportandolo tra il passato ed il presente, secondo un preciso cammino.

Già Benedetto Croce aveva detto che "ogni storia passata è una storia contemporanea" perché la storia ci permette di entrare nel passato non soltanto con la mente, ma anche con il cuore.

Alla presentazione, moderata dal giornalista Vittorio Introcaso, inviato Rai, hanno preso parte, oltre all'autore padre Giuseppe Cascardi, Domenico Introcaso, Presidente della Corte d'appello di Catanzaro, Rocco Introcaso, sindaco di Montegiordano e Ivan Iurlo, Presidente dell'associazione Culturale Pitagora.

(fonte comunicato stampa)

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.