4 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
6 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
5 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
6 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
2 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
4 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
1 ora fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
10 minuti fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»

A Crosia è stato assegnato il prestigioso riconoscimento delle Spighe Verdi

2 minuti di lettura

CROSIA – «Crosia è Bandiera Spighe Verdi 2022. Il Comune traentino ottiene il prestigioso riconoscimento concesso dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE) in collaborazione con Confagricoltura a quelle realtà territoriali che riescono a tutelare il mondo rurale attraverso sane pratiche di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema. Un traguardo senza precedenti per il comune ionico che è il primo nel territorio della Sila Greca ad aver conquistato l'ambito vessillo rilasciato dall'ente internazionale che assegna anche le rinomate Bandiere Blu. Crosia insignito delle Spighe Verdi e per l'ottavo anno consecutivo della Bandiera Verde dei pediatri è sempre più comune green ed ecosostenibile».

È quanto fa sapere il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo, delegato dal sindaco Antonio Russo a prendere parte stamani alla cerimonia di consegna delle Bandiere Spighe Verdi 2022 e che in questi anni ha seguito il lungo iter per l'ottenimento del riconoscimento.

«Oggi per Crosia – dice Francesco Russo – si concretizza un risultato storico, sicuramente il più importante risultato mai conseguito dal nostro comune su scala nazionale. Ci attestiamo tra i 63 comuni italiani capaci di valorizzare il mondo rurale e le sue eccellenze attraverso le buone pratiche di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema. Oggi si concretizza un cammino lunghissimo e costellato di tantissime difficoltà partito nel 2015 quando questa Amministrazione comunale ebbe la lungimiranza e l'intuizione di promuovere e far conoscere il territorio della Valle del Trionto e delle sue cultivar agricole distintive nella vetrina mondiale di Expo Milano. Da lì, un percorso crescente di consapevolezza territoriale che ha invogliato le aziende agricole e agro-produttive del territorio a praticare sempre di più e meglio le buone pratiche del biologico e della valorizzazione del prodotto locale puntando tutto sulla qualità. Non solo, il riconoscimento che oggi la FEE attribuisce al comune di Crosia e che spero sia foriero di altri e importanti traguardi nel prossimo futuro, consacra una volta per tutte la buona pratica della gestione dell'ambiente: dalla pulizia e tutela generale del territorio, per finire alle politiche per la differenziata, passando per il potenziamento di tutto l'indotto della depurazione e tutela delle acque e per l'ecosostenibilità degli edifici pubblici. Un lavoro d'insieme che ha visto coinvolti tutti gli uffici comunali e che premia ancora una volta e in modo incontrovertibile l'azione di governo dell'Amministrazione Russo».

«Se oggi celebriamo questo riconoscimento, però, è anche per la forma di cooperazione istituzionale che il Governo Russo ha saputo stringere con altri comuni calabresi che hanno sperimentato prima del nostro il riconoscimento della FEE acquisendone l'esperienza – afferma Francesco Russo - passando ancora per il supporto della consulenza dell'esperto Antonino De Lorenzo che ci ha accompagnato pervicacemente nell'iter burocratico, per finire ad una vincente, duratura e coerente attività di comunicazione e di marketing che il Comune di Crosia persegue dal 2014 e che ha costruito una consapevolezza nuova della nostra realtà soprattutto fuori dai confini territoriali. Questo non è un punto di arrivo, è il principio di un nuovo cammino di responsabilità che potrà dare i suoi frutti in termini di qualità espressa intrinseca del territorio, di produzione e di nuove presenze per il turismo rurale. Dovremo lavorare molto per migliorare ancora di più il nostro paradigma dell'offerta. Oggi siamo una città di qualità, che cresce».

Spighe Verdi è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel rapporto che si crea tra comune, agricoltori e comunità locale sta il successo di Spighe Verdi (alter ego della Bandiera Blu), un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l'agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.