2 ore fa:Temporale a Corigliano-Rossano: tanti disagi ma no evento straordinario
4 ore fa:Rapani e Liris (FdI) presentano una "tassa fissa" per rivitalizzare il settore ambulante
7 ore fa:Promozione turistica e mobilità sostenibile in Sila
4 ore fa:Cosenza-Sibari, la galleria incompiuta di Cozzo Castello e il mistero in Provincia
3 ore fa:Treno shuttle Sibari-Crotone, c'è anche Papasso che rilancia: «Potenziare anche Sibari-Taranto»
6 ore fa:Branduardi a Corigliano-Rossano per l'unica tappa in Calabria
3 ore fa:Bomba d'acqua a Schiavonea, Straface: «Allagata per assenza di manutenzione e prevenzione»
5 ore fa:La Calabria nella Giunta Esecutiva nazionale di FederCasa: Riconfermata Grazia Maria Carmela Iannini
5 ore fa:Ecco il cartellone degli eventi estivi a Morano
6 ore fa:Nicola Lagioia è un nuovo giurato del Premio Sila '49

"Uscita di Emergenza" lo spettacolo contro lo spaccio nelle scuole

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 5 novembre 2021 alle ore 18.30, presso lo storico Teatro Amantea - Paolella, nel centro storico di Rossano, si svolgerà lo spettacolo "Uscita di Emergenza" - Esito finale del progetto Scuole Sicure 2020-2021 – Attuazione di attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti Scolastici - Decreto del Ministero dell'Interno del 18/12/2019.

Il progetto "Scuole Sicure", promosso dal Comune di Corigliano Rossano, ha visto protagonisti gli alunni delle classi IV e V di alcuni degli Istituti Scolastici Superiori della Città di Corigliano – Rossano (CS). Nello specifico hanno partecipato: Liceo Classico Scientifico "Fortunato Bruno"; Liceo Classico "Giovanni Colosimo" – 7 alunni;I TI – IPA – ITA Istituto Majorana - 12 alunni; Istituto di Istruzione di Istruzione Superiore – 9 alunni; Istituto Tecnico Commerciale "L. Palma" – 5 alunni; Liceo delle Scienze Umane S. Pio X – Scuola Paritaria – 2 alunni.

Un progetto ambizioso e complesso nell'impianto strutturale, negli obiettivi e nello svolgimento di tutte le fasi, che ha visto impegnati, nella fase esecutiva, non solo gli uffici amministrativi del Comune di Corigliano-Rossano, in particolar modo il Settore 1: Servizi alla Persona - Politiche di Promozione sociale, nella persone del Dirigente Tina Alessandra De Rosis e dell'Istruttore Direttivo, RUP, Responsabile del Progetto Bernardina Carbone, nonché l'assessorato competente nelle figure prima di Donatella Novellis e della neo Assessora alle Politiche Sociali, Cultura e Politiche di Genere Alessia Alboresi.

Una equipe di professionisti costituita dalla Psicologa Valeria Aloe, dall'Assistente sociale e coordinatrice Elisabetta Catalano e da un'educatrice Alessandra Trapani, che ha partecipato solo nella fase iniziale del progetto; dall'Associazione "Formazione & Sociale", Ente di Istruzione e Promozione Sociale; da una compagnia teatrale/Associazione Culturale e Teatrale "Maschera e Volto", che da anni attraverso il suo lavoro di teatro sociale e teatroterapia svolge attività di formazione, cultura, spettacolo e promozione e valorizzazione del territorio, rappresentata dalla Teatroterapeuta, Regista e Direttrice artistica Imma Guarasci e dal Docente e Segretario dell'Associazione "Maschera e Volto" Salvatore Battaglia.

Gli studenti e le studentesse, nella prima e seconda fase di training, sono stati seguiti dall'equipe multidisciplinare impegnata nella peer education, la stessa è stata realizzata attraverso attività teoricopratiche suddivise per incontri, con il fine ultimo di attuazione e condivisione dell'educazione tra pari mediante la creazione di una specifica pagina Facebook per Istituto e la partecipazione ad un video-contest, per cui sono stati predisposti dei premi in dotazione hardware e software assegnati in base alla classificazione. 

A seguito dell'Affidamento di servizio, da parte del Comune di Corigliano- Rossano, dell'Azione 2 del "Progetto Scuole Sicure 2021-2021" ed ai fini dell'attuazione dello stesso, l'associazione "Maschera e Volto", con il supporto dell'equipe multidisciplinare, ha realizzato «uno spettacolo teatrale scritto e diretto dagli studenti e dalle studentesse afferenti agli Istituti scolastici superiori di tutto il Comune.

Gli studenti sono stati supportati e stimolati dai responsabili di una compagnia teatrale verso una produzione drammatico/espressiva autonoma sul tema delle dipendenze, sviluppata e trattata sotto forma di testo teatrale da mettere in scena così da promuovere lo sviluppo teatrale degli allievi in una direzione più organizzata».

Visto l'avvio del progetto nei mesi di emergenza sanitaria Covid-19, i primi due incontri delle attività teatrali con le scuole, sono avvenute nei mesi di giugno 2021, in modalità telematica.

Gli altri incontri, in presenza, hanno avuto luogo, invece, nel mese di ottobre, presso le sale di Palazzo San Bernardino, grazie all'ospitalità comunale e di A/R Service, nonché presso le sedi degli Istituti Scolastici grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico, dei Docenti, degli alunni delle IV e V classi e del personale ATA dei Licei di Corigliano-Rossano: Il Liceo Classico "Giovanni Colosimo" Liceo Scientifico "Fortunato Bruno" ed Il Liceo delle Scienze Umane.

Lo spettacolo "Uscita di Emergenza", esito finale del Laboratorio teatrale a cura dell'Associazione Culturale e teatrale "Maschera e Volto", vedrà protagonisti 10 alunni degli Istituti scolastici superiori della Città di Corigliano-Rossano ed avrà luogo venerdì 5 novembre 2021 alle ore 18.30 presso il teatro Amantea Paolella di Corigliano Rossano.

Lo spettacolo gratuito sarà aperto al pubblico e visionabile anche in modalità social (diretta Facebook) per consentire una massima divulgazione del raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Nel corso della stessa serata avverrà la proiezione dei video contest, realizzati dai ragazzi nell'ambito del progetto "Scuole sicure" e la proclamazione dei vincitori, con l'assegnazione dei premi in dotazione (hardware e software) assegnati in base alla classificazione, nonché la consegna degli attestati di partecipazione alle attività teatrali.

In base alla vigente Normativa, per accedere a teatro occorrerà prenotarsi all'evento scrivendo una mail con i propri dati anagrafici a scuolesicure21@libero.it ed esibire il Green Pass o il certificato di tampone negativo in corso di validità.

(Fonte foto facebook)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.