1 ora fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»
3 ore fa:Baby gang e violenza, l'allarme della pedagogista Renzo: «È il fallimento educativo degli adulti»
4 ore fa:La Sibaritide si interroga sul futuro: a Cassano un confronto su turismo, innovazione e identità digitale
2 ore fa:Bollo auto, Baldino attacca Occhiuto: «Quando lo proponeva Tridico era propaganda, oggi è un'idea geniale»
5 ore fa:L’estate che non arriva più
1 ora fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
4 ore fa:Sila-Mare, il gruppo di opposizione: «Opera snaturata, Longobucco penalizzata»
4 ore fa:Nuoto, PalaEventi Body Fitness protagonista alle ASIADI 2026: medaglie, entusiasmo e una squadra che cresce
2 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»
3 ore fa:Il Giro Next Gen attraversa Cassano: martedì la carovana rosa tra Sibari, Lauropoli e centro storico

Cariati, dalla Regione 600 mila euro per la nuova rete fognaria

1 minuti di lettura

CARIATI – 600 mila euro per la realizzazione di nuovi tratti di rete fognaria. A tanto ammonta il finanziamento regionale che consentirà di dotare le contrade ad oggi non servite di questo importante servizio.

È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco esprimendo, con l'assessore ai lavori pubblici Sergio Salvati, soddisfazione per questo importante risultato che «premia anche l'attività portata avanti dagli uffici comunali e che si muove nel solco dell'impegno dell'Esecutivo destinato a risolvere in via definitiva i problemi atavici sui servizi essenziali».

«L'attenzione – sottolinea il Primo Cittadino – è massima anche sul sistema di depurazione di contrada Fischia dove si sta lavorando per sostituire l'intera rete, obsoleta e fatiscente».

Il Sindaco coglie l'occasione per ringraziare l'assessore regionale all'ambiente Sergio de Caprio ed il dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria regionale per l'attenzione riservata.

«Gli interventi – sottolineano – avranno ripercussioni positive in termini di tutela dell'ambiente ed ottimizzazione della depurazione urbana, in quanto le aree in progetto sono servite da vecchi pozzi neri. I benefici riguarderanno anche l'aspetto finanziario: l'opera sarà a totale carico della regione». 

Località Sant'Angelo, Via Gioacchino da Fiore, Via San Mauro, Traversa San Cataldo, Località Beneficio e Contrada Villari. Sono questi i tratti previsti.

Il cronoprogramma prevede l'approvazione del progetto definitivo-esecutivo entro novembre 2021, l'affidamento dei lavori, successiva all'indizione della gara entro gennaio 2022, l'inizio dei lavori entro febbraio 2022 e la fine entro settembre 2022.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.