2 ore fa:Ulisse approda a Montegiordano: “Un’Odissea” porta in piazza il viaggio più antico del mondo
4 ore fa:Tragedia a Sibari, malore in mare: muore un uomo di 78 anni
3 ore fa:Aeroporto di Sibari, la sfida è costruire una piattaforma logistica per la Calabria ionica
3 ore fa:Villapiana, i volontari ripuliscono il paese: «Il volto migliore della comunità è chi se ne prende cura»
4 ore fa:Una scarpetta rossa all’ingresso della Provincia di Cosenza: un segno permanente contro la violenza sulle donne
2 ore fa:Trenta nuovi assistenti bagnanti formati a Corigliano-Rossano: chiuso il secondo corso Fisa al PalaEventi
21 minuti fa:SP 166, al via i lavori del primo lotto: parte il cantiere per una viabilità più sicura
1 ora fa:Cassano, il Museo Diocesano riparte con la Pro Loco: il 12 luglio “Una notte al Museo” apre il nuovo corso
1 ora fa:Nasce in ambulanza durante la corsa verso l’ospedale: lieto fine per mamma e piccola Lucy
51 minuti fa:Danilo Ruggiero riscrive il record calabrese Master nei 1500: 4’07” e secondo posto a Castelfranco

Sanità, carenza di personale: «Il 118 di Cassano opera senza il medico a bordo dell’ambulanza»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Persistono carenze di organico di medici al servizio di emergenza 118. Nonostante il lavoro svolto dagli autisti- soccorritori e dal personale infermieristico, che si sottopongono a turni massacranti, le postazioni, come il caso di Cassano, operano senza il medico».

Lo afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute della città delle terme. Una situazione allarmante che interessa tutta la sibaritide e della quale avevamo già denunciato la gravità nei mesi scorsi (leggi qui).

«Numerosi cittadini - prosegue la nota -, mi hanno rappresentato di aver richiesto l'intervento del 118 e prendere atto, che era sprovvisto del medico. Una situazione - evidenzia -, che si trascina da tempo, destando preoccupazione nell'opinione pubblica, anche in vista della prossima stagione estiva, in cui si triplica la popolazione, per la presenza dei turisti lungo il litorale ionico. Della vicenda ne ho informato il deputato Francesco Sapia, il quale mi ha assicurato, che interverrà presso gli organi preposti, al fine di garantire a bordo delle ambulanze la presenza del medico specializzato».

«Di certo - rimarca Garofalo -, un Comune come quello di Cassano, di quasi 20mila abitanti e con 154 chilometri quadrati di territorio, non può essere lasciato alla sola opera di poche unità».

«Così come, non è tollerabile, che il servizio di radiologia presso il locale poliambulatorio, è privo del dirigente medico, con conseguente disagio per gli utenti, che devono attendere il responso dell'indagine diagnostica dopo diversi giorni, perchè il radiologo in servizio all'ospedale spoke di Castrovillari, applicato a Cassano, opera per un solo giorno a settimana» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.