14 ore fa:Cariati, Le Lampare incalzano la maggioranza su acqua e porto: approvata all'unanimità la mozione sui cubani
15 ore fa:All'Unical torna il progetto Restart: un mentor per aiutare chi vuole tornare all'università e laurearsi
2 ore fa:Guardie Mediche, Scutellà (M5S): «Gravissima carenza del servizio di Continuità Assistenziale»
16 ore fa:Depurazione, al via il maxi progetto da 26,5 milioni: consegnati i lavori per il comprensorio di Castrovillari
2 ore fa:Sette lavoratori in nero in uno stabilimento balneare: attività sospesa
13 ore fa:Cassano, terzo atto vandalico in meno di venti giorni: spari contro l'impianto irriguo di Lattughelle
3 ore fa:Nuovo contratto agricolo, assemblea unitaria dei sindacati a Castrovillari per presentare il rinnovo 2026-2029
2 ore fa:L'Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino festeggia 40 anni
15 ore fa:Al via da Villapiana il Tour Estivo di "Generazione Cerniera": 12 tappe in Italia per rimettere al centro il dialogo
15 minuti fa:"Io non bullo né mi sballo", a Corigliano-Rossano la premiazione della borsa di studio di Mani in Alto

Sanità, carenza di personale: «Il 118 di Cassano opera senza il medico a bordo dell’ambulanza»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Persistono carenze di organico di medici al servizio di emergenza 118. Nonostante il lavoro svolto dagli autisti- soccorritori e dal personale infermieristico, che si sottopongono a turni massacranti, le postazioni, come il caso di Cassano, operano senza il medico».

Lo afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute della città delle terme. Una situazione allarmante che interessa tutta la sibaritide e della quale avevamo già denunciato la gravità nei mesi scorsi (leggi qui).

«Numerosi cittadini - prosegue la nota -, mi hanno rappresentato di aver richiesto l'intervento del 118 e prendere atto, che era sprovvisto del medico. Una situazione - evidenzia -, che si trascina da tempo, destando preoccupazione nell'opinione pubblica, anche in vista della prossima stagione estiva, in cui si triplica la popolazione, per la presenza dei turisti lungo il litorale ionico. Della vicenda ne ho informato il deputato Francesco Sapia, il quale mi ha assicurato, che interverrà presso gli organi preposti, al fine di garantire a bordo delle ambulanze la presenza del medico specializzato».

«Di certo - rimarca Garofalo -, un Comune come quello di Cassano, di quasi 20mila abitanti e con 154 chilometri quadrati di territorio, non può essere lasciato alla sola opera di poche unità».

«Così come, non è tollerabile, che il servizio di radiologia presso il locale poliambulatorio, è privo del dirigente medico, con conseguente disagio per gli utenti, che devono attendere il responso dell'indagine diagnostica dopo diversi giorni, perchè il radiologo in servizio all'ospedale spoke di Castrovillari, applicato a Cassano, opera per un solo giorno a settimana» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.