15 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
13 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
11 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
16 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
14 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
10 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
12 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
17 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
10 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
9 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»

Campana, Chiarello: «Un tampone gratuito a un membro di ciascun nucleo familiare»

1 minuti di lettura

CAMPANA – «Lunedì 4 gennaio, a partire dalle 15:30, in piazza Sant'Antonio si svolgerà una seconda giornata di prevenzione da COVID-19 attraverso screening tramite tamponi rapidi naso-faringei. L'Amministrazione garantirà un test gratuito a un membro di ciascun nucleo familiare per un massimo di 200 tamponi».

È quanto fa sapere il sindaco Agostino Chiarello che aggiunge: «Questa scelta è stata fatta per garantire equità e monitorare al meglio la situazione dei contagi sul territorio».

Gli altri membri di ciascun nucleo familiare potranno eventualmente effettuare il test al costo di 30 €.

L'attività è promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Mirto Crosia. La giornata dedicata alla prevenzione, inizialmente prevista per oggi, sabato 2 gennaio, è stata poi rinviata a lunedì a causa del maltempo.

«Un grande ringraziamento al Dottor Francesco Iacovino – aggiunge Chiarello -  che ha accolto la richiesta che l'Amministrazione ha fatto ai medici di famiglia operanti sul territorio campanese e ha accettato di effettuare gratuitamente i test». La modalità dei test sarà quella del drive in.

«Si raccomanda di portare con sé una fotocopia del proprio documento d'identità e specificare agli operatori il nome del capofamiglia e l'indirizzo di casa per identificare il nucleo familiare di appartenenza» conclude.

Attualmente su territorio comunale è presente un solo caso di positività da parte di una cittadina impiegata di Poste Italiane. Vista la sua posizione lavorativa, a stretto contatto con la popolazione, la donna aveva responsabilmente deciso nei giorni scorsi di rendere pubblico il contagio al fine di tracciare i contatti avuti ed evitando così l’insorgere di un eventuale focolaio.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.