2 ore fa:Dimensionamento scolastico, la Provincia incontra i Sindaci per «recepire le esigenze dei territori»
5 ore fa:Il centro storico rossanese ospiterà l’evento “Il tempo di Nilo”
1 ora fa:«La Rai abbia un ruolo principale nel valorizzare le minoranze linguistiche attraverso le sedi regionali»
3 ore fa:Investiti sei milioni di euro per l'ingegnerizzazione e l'ammodernamento delle reti idriche di Co-Ro
5 ore fa:Trebisacce e l’alto Jonio cosentino protagonista nella rivista e nel portale dedicato Visitez l’Italie
3 ore fa:Caso Liceo Artistico, si trascura un dettaglio: «Nelle aule del Geometra ci siamo già noi... da 8 anni!»
3 ore fa:I cinghiali arrivano anche nei centri storici di Corigliano-Rossano: Amministrazione comunale in allarme
4 ore fa:All'80esima Mostra del cinema di Venezia premiato il regista calabrese Antonio La Camera
4 ore fa:Passarino, professore dell'Unical, eletto nuovo presidente dei genetisti italiani
1 ora fa:Il Lungomare di Trebisacce verrà dedicato alla memoria dell’architetto Mariano Bianchi

Con-Tatto, successo a Cassano per Una simpatica Divina Commedia

1 minuti di lettura
Grande successo per “Una Simpatica Divina Commedia”. Rappresentata lo scorso 20 maggio al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio dall’Associazione Teatrale e Culturale Con-Tatto. Il pubblico presente ha apprezzato la messa in scena di una grande opera letteraria. Rivisitata tra il serio e il faceto da Francesco Caligiuri, presidente di Con-Tatto e regista.“Siamo davvero onorati del riconoscimento che l’Amministrazione Comunale ci ha conferito. Afferma il presidente Caligiuri. Dall’inizio, siamo sempre stati consapevoli del lavoro che avrebbe comportato e che comporta diversificarsi, rompere gli schemi sia teatrali sia “didattici”.
CASSANO: CON-TATTO
Il comune di Cassano ha convalidato, insieme agli altri comuni che finora ci hanno ospitati, la valenza sociale e didattica del teatro e della stessa opera”.È stata l’assessore Alessandra Oriolo, al termine dello spettacolo, a consegnare personalmente a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, una targa ricordo, in segno di gratitudine e riconoscenza all’associazione Con-Tatto per essere riusciti a rendere fruibile in modo insolito ma piacevole una grande opera letteraria.“Ritengo molto soddisfacente il fatto che tutti si avvicinino alla Divina Commedia – prosegue Francesco Caligiuri - la cosa più gratificante è soprattutto vedere interessamento da parte dei giovani, unitamente alla sensibilità dimostrata dal pubblico degli adulti”
CASSANO, TEATRO: I PRESENTI
Al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio erano presenti, oltre alle istituzioni politiche, anche alcuni docenti delle scuole superiori che hanno apprezzato la valenza didattica dell’opera, auspicando che la rappresentazione possa ripetersi negli istituti scolastici, come già accaduto e sperimentato nel territorio di Corigliano presso l’ITC “Luigi Palma”. Intanto, il tour dell’associazione Con-Tatto prosegue, con le prossime tappe previste nei mesi di giugno e luglio. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.