9 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
10 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
11 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
13 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
12 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
12 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
11 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
13 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”
10 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
8 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide

Stagione concertistica Corigliano: il 22 aprile omaggio a Rossini con il Trio PraTa

1 minuti di lettura
La V Stagione concertistica Città di Corigliano ritorna il 22 aprile con un omaggio a Rossini. La kermesse messa a punto dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’associazione White Castle e dell’Amministrazione comunale. Domenica 22 aprile, alle ore 19 presso il Castello Ducale il concerto “Un Trio all’opera” che vedrà impegnato il Trio PraTa in un omaggio a Rossini. L’evento di domenica segna anche l’avvio della tournée 2018 del trio, composto da Luigi Di Fino (clarinetto) e Paolo Cuccaro(pianoforte), entrambi concertisti e docenti presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello”di Taranto, e da Bledar Zajmi violoncello solista e concert-master presso il Teatro Nazionale di Praga. Il programma della serata prevede: C. Vollweiler, Trio Concertante op. 15 su temi italiani; L. Boccherini, Rondo per violoncello e pianoforte; G. Rossini, Fantasia per clarinetto e pianoforte; G. Rossini, 3 Soirees Musicales per trio – La regata veneziana, La pesca e La serenata; G.Rossini, “Una voce poco fa” aria di Rosina da Il Barbiere di Siviglia per violoncello e pianoforte; A. Herman, “Dal tuo stellato soglio” preghiera dal Mosè in Egitto di Rossini per clarinetto e pianoforte; G.Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia per trio. La tournee del Trio PraTa continuerà con una serie di concerti in Italia (Molfetta, Lecce, Ragusa, Taranto) e all’estero (Praga, Bratislava, Vienna, Tirana, Skopie, Chicago). Nel mese di settembre il trio sarà inoltre impegnato in un prestigioso tour di 8 concerti e master class in Cina.
STAGIONE CONCERTISTICA, IL TRIO PRA TA
I musicisti del Trio PraTa si sono formati sotto la guida di importanti personalità musicali internazionali quali A. Lonquich, P. Camicia, B. Canino, K. Bogino, V. Mariozzi, K. Leister, G. De Payer, B. Pergamenschikow, J. Chuchro, completando la loro formazione con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino, l'Accademia di Musica di Praga, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Sono vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e vantano un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Questo il prossimo appuntamento della V Stagione Concertistica Città di Corigliano Calabro, ad ingresso gratuito: Domenica 6 maggio, ore 19 – Centro di Eccellenza: Concerto di chiusura a cura dell’Orchestra Giovanile CoGi formata dagli allievi dell’Istituto musicale “Chopin e Symbola”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.