4 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
12 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
5 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
6 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
2 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo

Stagione concertistica Corigliano: il 22 aprile omaggio a Rossini con il Trio PraTa

1 minuti di lettura
La V Stagione concertistica Città di Corigliano ritorna il 22 aprile con un omaggio a Rossini. La kermesse messa a punto dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’associazione White Castle e dell’Amministrazione comunale. Domenica 22 aprile, alle ore 19 presso il Castello Ducale il concerto “Un Trio all’opera” che vedrà impegnato il Trio PraTa in un omaggio a Rossini. L’evento di domenica segna anche l’avvio della tournée 2018 del trio, composto da Luigi Di Fino (clarinetto) e Paolo Cuccaro(pianoforte), entrambi concertisti e docenti presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello”di Taranto, e da Bledar Zajmi violoncello solista e concert-master presso il Teatro Nazionale di Praga. Il programma della serata prevede: C. Vollweiler, Trio Concertante op. 15 su temi italiani; L. Boccherini, Rondo per violoncello e pianoforte; G. Rossini, Fantasia per clarinetto e pianoforte; G. Rossini, 3 Soirees Musicales per trio – La regata veneziana, La pesca e La serenata; G.Rossini, “Una voce poco fa” aria di Rosina da Il Barbiere di Siviglia per violoncello e pianoforte; A. Herman, “Dal tuo stellato soglio” preghiera dal Mosè in Egitto di Rossini per clarinetto e pianoforte; G.Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia per trio. La tournee del Trio PraTa continuerà con una serie di concerti in Italia (Molfetta, Lecce, Ragusa, Taranto) e all’estero (Praga, Bratislava, Vienna, Tirana, Skopie, Chicago). Nel mese di settembre il trio sarà inoltre impegnato in un prestigioso tour di 8 concerti e master class in Cina.
STAGIONE CONCERTISTICA, IL TRIO PRA TA
I musicisti del Trio PraTa si sono formati sotto la guida di importanti personalità musicali internazionali quali A. Lonquich, P. Camicia, B. Canino, K. Bogino, V. Mariozzi, K. Leister, G. De Payer, B. Pergamenschikow, J. Chuchro, completando la loro formazione con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino, l'Accademia di Musica di Praga, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Sono vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e vantano un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Questo il prossimo appuntamento della V Stagione Concertistica Città di Corigliano Calabro, ad ingresso gratuito: Domenica 6 maggio, ore 19 – Centro di Eccellenza: Concerto di chiusura a cura dell’Orchestra Giovanile CoGi formata dagli allievi dell’Istituto musicale “Chopin e Symbola”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.