Adesso:Seicento atleti e 16 Nazioni, il grande Taekwondo sbarca al PalaBrillia: tre giorni per i titoli europei
2 ore fa:Cassano si mobilita contro la sclerosi multipla: in piazza torna “La Mela di AISM”
1 ora fa:Presentato a Cosenza "Barche di Sabbia" dello scrittore spezzanese Emanuele Armentano
4 ore fa:Corigliano Volley, buona la prima: contro Vibo arrivano indicazioni e un PalaBrillia già caldo
2 ore fa:Medicina, l’Unical allarga la squadra: confermate dieci specializzazioni e arriva Neurochirurgia
3 ore fa:Greco porta la Calabria a Milano: in passerella la moda che dice no alla violenza sulle donne
4 ore fa:San Nilo, arriva il parere dei Vigili del Fuoco. Faragalli: «Terzo piano fruibile per 50 posti» - VIDEO
3 ore fa:Beach Volley, a Schiavonea parte il World Beach Pro Tour: oggi le prime sfide
1 ora fa:Insiti, «basta indiscrezioni». Madeo chiede alla Regione il cronoprogramma ufficiale del trasloco | VIDEO
45 minuti fa:Trasporto studenti, Mauro (FdI): «Stasi attacca la Regione ma tace sulle risorse e sugli aiuti comunali!»

Seicento atleti e 16 Nazioni, il grande Taekwondo sbarca al PalaBrillia: tre giorni per i titoli europei

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Le arti marziali di altissimo livello fanno tappa in Calabria. Da DOMANI, venerdì 18, fino a domenica 20 settembre, il PalaBrillia di Corigliano-Rossano diventa l'epicentro del Taekwondo continentale ospitando l’European Taekwondo ITF UNION Open Championship 2026.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della disciplina, che vedrà sul quadrato di gara circa 600 atleti d'élite pronti a contendersi i titoli in palio. L'evento muoverà un'affluenza eccezionale, con oltre 1.500 presenze stimate tra tecnici, delegazioni ufficiali, accompagnatori e tifosi, in rappresentanza di 16 Nazioni, tra le quali spiccano Italia, Galles, Scozia, Inghilterra, Spagna e la selezione ospite del Messico.

«Ospitare a Corigliano-Rossano una competizione europea con centinaia di atleti e delegazioni provenienti da numerosi Paesi significa aprire ancora di più la città ai grandi eventi internazionali – ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - lo sport è anche promozione del territorio, capacità di accoglienza e occasione di incontro: vogliamo continuare a creare le condizioni perché appuntamenti di questo livello scelgano la nostra città».

Il palazzetto è stato allestito nei minimi dettagli per garantire gli standard delle grandi competizioni internazionali, disponendo ben 6 ring omologati che ospiteranno le sfide a partire dalle ore 9:30 di questa mattina.

I migliori interpreti del circuito si confronteranno sulle tre macro-specialità previste dal regolamento federale ITF. La competizione vedrà infatti gli atleti misurarsi prima nel Tul, l'essenza tecnica della disciplina in cui precisione, equilibrio e potenza nell'esecuzione delle forme codificate determinano il giudizio della giuria. Si passerà poi allo Sparring, il vero cuore agonistico del torneo, caratterizzato da un continuo scambio d'attacco e difesa ad alto ritmo dove la velocità dei calci circolari, le tecniche saltate e il tempismo dei pugni segneranno i punti decisivi sul tabellone elettronico. Infine, lo spettacolo culminerà nel Power Breaking, la prova di pura forza e condizionamento atletico nella quale i contendenti testeranno la penetrazione e l'efficacia dei propri colpi nell'impatto con gli assi e i bersagli strutturati.

A confermare il valore e il prestigio della manifestazione sarà la presenza diretta dei vertici internazionali dell'ITF Union, tra cui il Presidente Europeo GM Roy, il Vicepresidente GM T. Martella e il Responsabile della commissione arbitrale S.M. Carlos Martin.

L'approdo di un campionato di caratura europea a Corigliano-Rossano è il frutto di un grande lavoro coordinato e del profondo impegno dell'amministrazione comunale come si evince dalle dichiarazioni dell’assessore allo sport, Costantino Argentino: «Per quattro giorni il PalaBrillia sarà il centro di una manifestazione sportiva di livello internazionale. Dietro un evento con questi numeri c’è un lavoro organizzativo importante, ma soprattutto c’è l’opportunità di avvicinare tanti giovani allo sport e ai valori di disciplina, rispetto e confronto che il Taekwondo rappresenta. Siamo pronti ad accogliere atleti, tecnici e delegazioni nella nostra città».

Scommettere sullo sport di alto livello come volano di crescita sociale, promozione del territorio ed attrattività turistica rappresenta una scelta strategica di primaria importanza per la città.

Grazie a questo sforzo organizzativo e alla volontà di diventare attrattivi anche nei mesi autunnali, Corigliano-Rossano si attesta come punto di riferimento per i grandi appuntamenti internazionali, pronta ad accogliere i campioni del Taekwondo in una quattro giorni di alto valore agonistico e rispetto marziale. Il gong è pronto a suonare: da oggi il PalaBrillia aspetta solo di sapere i nomi dei nuovi campioni d'Europa.

Il programma

Stasera giovedì 17 settembre: dalle 18:00 alle 20:00 si è tenuta la cerimonia di apertura con l'inaugurazione ufficiale

Venerdì 18 settembre (Giorno 1 di gare): dopo la riunione arbitri, programmata dalle 08:30 alle 09:00 al Palazzetto dello Sport, prenderanno il via dalle 10:00 alle 21:00 le competizioni individuali per le cinture nere riservate alle categorie ragazzi, adulti e veterani.

Sabato 19 settembre (Giorno 2): la mattinata si apre alle 08:30 con la riunione arbitrale, a cui farà seguito dalle 10:00 alle 21:00 la gara per cinture nere individuale e a squadre per ragazzi, adulti e veterani, affiancata a partire dalle 10:00 dalle competizioni per cinture nere dedicate ai bambini sotto i 13 anni.

Domenica 20 settembre (Giorno 3): la giornata conclusiva vedrà lo svolgimento del torneo continuo dedicato alle cinture colorate per ragazzi, adulti e veterani, in programma dalle 10:00 alle 21:00.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.