1 ora fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
58 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
2 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
1 ora fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
2 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
28 minuti fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
3 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
14 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
3 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
14 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»

Firenze Marathon, ottimo posizionamento per Vincenzo Mazzuca nella sua categoria

1 minuti di lettura

SARACENA Vincenzo Mazzuca ha portato a termine con successo la 41° edizione della Firenze Marathon, svoltasi nel capoluogo toscano lo scorso 30 novembre. Per l’atleta di Saracena, si trattava della decima maratona alla quale ha partecipato. Un traguardo importante, che si è aggiunto ai brillanti risultati ottenuti in recenti gare regionali. Ben sei podi in poco più di due mesi nella sua categoria. Numeri da campione. Un palmares davvero invidiabile.

A Firenze Mazzuca ha concluso la gara con un tempo di 3h55'02”, arrivando nei primi tremila su 16 mila partecipanti. Apprezzabile anche il risultato ottenuto nella sua categoria, la SM65: 23° su 105 partecipanti. Ciò, nonostante il clima troppo rigido della giornata, che ha giocato a sfavore degli atleti, imponendo uno sforzo fisico maggiore del dovuto.

La Firenze Marathon è uno degli appuntamenti più rinomanti per gli appassionati di podismo. Istituita nel 1984, il suo percorso si snoda lungo il centro storico, consentendo ai partecipanti di godere, durante la corsa, delle bellezze artistiche e monumentali della città del giglio. Insieme a quelle di Roma, Milano e Venezia è la maratona più partecipata d’Italia.

«È stata una grande soddisfazione portare a termine con un buon tempo la mia decima maratona. Dieci maratone di questo livello sono un traguardo non trascurabile per un atleta», ha dichiarato Mazzuca, aggiungendo: «Questa prestazione arriva dopo un periodo molto favorevole per me, con tanti podi conquistati in prestigiose e spesso difficili competizioni regionali e nazionali. Ricordo, tra le altre, la 10 km nazionale svoltasi a Mirto Crosia, Cosenza, lo scorso 21 settembre, nella quale mi sono aggiudicato l’ambito titolo di campione provinciale».

Alla domanda se ci sono altre competizioni all’orizzonte, Mazzuca ha risposto: «Il mio pensiero è già alla maratona di Bologna che si svolgerà il prossimo 1° marzo. Poi vorrei partecipare anche alla Wizz Air Milano Marathon, in programma per il 12 aprile. Naturalmente, in mezzo, ci saranno altre competizioni regionali».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.