2 ore fa:Mercato ittico, avviata la grande opera di demolizione dei manufatti abusivi: tra legalità, memoria e anni di attività “sospese”
41 minuti fa:Sibari si prepara al natale: torna il presepe vivente e un ricco calendario di eventi
1 ora fa:Riconferme nazionali per Tagliaferro: un riferimento tra le eccellenze della pasticceria italiana
4 ore fa:Caloveto: disagi al minimo per la ristrutturazione dell'ambulatorio medico
2 ore fa:Giornata mondiale della Polio, successo per la raccolta del Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino
11 minuti fa:Giovanni Scigliano ai Campionati Italiani FIPE: Corigliano-Rossano presente con un talento Under 15
3 ore fa:Influenza, a Cassano «gli studi medici sono sprovvisti di vaccini. Si intervenga subito»
3 ore fa:L'Associazione "Insieme per Canna" «ignorata» dal Comune chiede l'intervento della Minoranza
3 ore fa:Revocato il taglio delle ore: sciolto il sit-in ai cancelli della Centrale Enel
1 ora fa:Una serata che ferisce e illumina: le voci delle donne palestinesi in scena alla Cittadella dei Ragazzi

Giovanni Scigliano ai Campionati Italiani FIPE: Corigliano-Rossano presente con un talento Under 15

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il prossimo sabato 29 novembre, l’atleta Giovanni Scigliano rappresenterà Corigliano-Rossano a Roma in occasione dei Campionati Italiani di Strappo e Slancio della Federazione Italiana Pesistica (FIPE), massima rassegna nazionale dedicata al sollevamento pesi.

Giovanni, Under 15 – categoria 60 kg, si presenta all’appuntamento tricolore con un totale di 170 kg, risultato che attualmente lo colloca al secondo posto in Italia nella sua fascia d’età. Un totale destinato con ogni probabilità ad aumentare durante la gara, grazie al percorso di crescita e ai miglioramenti tecnici costanti registrati negli ultimi mesi.

La sua qualificazione ha un valore storico per il territorio: Giovanni è infatti il primo atleta di Corigliano-Rossano, nella categoria Under 15 – 60 kg, a conquistare l’accesso ai Campionati Italiani FIPE.

Il giovane talento è inoltre sotto osservazione del Direttore Tecnico Regionale della Federazione ed è già stato convocato presso il Centro Fiamme Oro di Vibo Valentia per una seduta di allenamento, segnale importante in ottica di un possibile percorso sportivo di alto livello.

Grande soddisfazione da parte del Team Palaeventi, che in collaborazione con la Kodokan Cosenza, ha creduto e investito su un progetto giovanile che oggi dà i suoi frutti. Grazie al lavoro del tecnico Daniele Bozzo, affiancato da Patrizia Parise, e al sostegno della struttura Palaeventi, in appena quattro anni è stato possibile formare un atleta già competitivo su scala nazionale.

«Il risultato di Giovanni – sottolinea lo staff tecnico – conferma che il territorio può esprimere talenti di assoluto valore, quando vengono garantite competenza, metodo e strutture adeguate».

L’intera società rivolge a Giovanni il più grande in bocca al lupo per la competizione di sabato, certi che questa esperienza rappresenti solo l’inizio di una brillante carriera sportiva.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.