5 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
4 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
2 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
1 ora fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
3 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
6 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
2 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
39 minuti fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
4 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
1 ora fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati

La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, si onora di annunciare che lunedì 15 settembre, nel Palazzo della Provincia, si terrà un appuntamento di grande rilievo per il mondo della pallavolo: la Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali del Sud della FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo. Un evento di portata fondamentale per il panorama sportivo meridionale e calabrese, che riunirà i principali attori del movimento pallavolistico del Sud Italia.

Questo incontro rappresenta un momento storico di confronto, dialogo e pianificazione strategica per la crescita e lo sviluppo della pallavolo nelle regioni del Sud. Sarà l’occasione per definire linee guida comuni, condividere esperienze, individuare nuove opportunità e rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà regionali, con l’obiettivo di promuovere un movimento sempre più forte, inclusivo e rappresentativo.

«Siamo estremamente onorati di poter ospitare un evento così importante per la pallavolo del Sud Italia. Questa consulta rappresenta un momento di grande opportunità per condividere idee, strategie e progetti che possano contribuire alla crescita del nostro sport e alla valorizzazione dei talenti locali», dichiara Rosaria Succurro, aggiungendo che «la Provincia di Cosenza si impegna a sostenere e promuovere lo sviluppo del movimento pallavolistico in tutte le sue forme, affinché possa diventare un elemento di coesione e di orgoglio per la nostra comunità».

Alla Consulta parteciperà anche, per la prima volta, il Presidente della Federazione italiana pallavolo, Giuseppe Manfredi, reduce dalla splendida vittoria del Mondiale femminile in Thailandia. Sarà un momento, il primo di una serie che verranno svolti anche nelle altre regioni, al quale parteciperanno, oltre ai sei presidenti regionali (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata e Molise) anche i consiglieri regionali del comitato Fipav Calabria e i tre presidenti territoriali dei comitati di Cosenza, Calabria Centro e Reggio Calabria. Spazio anche all’aspetto tecnico perché, parallelamente, si terrà un incontro tra i sei responsabili dei Centri di qualificazione regionale che saranno coordinati da coach Pasquale D’Aniello, fresco vincitore dei campionati europei di Sitting Volley femminile.

Conclude la Presidente: «invitiamo tutti gli attori coinvolti, dagli addetti ai lavori agli appassionati, a partecipare a questa giornata di confronto e di speranza, certi che insieme possiamo costruire un futuro sempre più brillante per la pallavolo nel nostro territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.