13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Rossano, auto in fiamme nella notte a Torre Pisani: sospetto dolo
13 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: al via “Viaggiando tra i Presepi – Presepi in Gioco”
15 ore fa:Cuore, orgoglio e carattere: il Città Corigliano-Rossano strappa un pari oltre il 90’
2 ore fa:Statale 106, ancora paura sulla Jonica: nuovo incidente agli Stombi. Tre feriti, uno grave
15 ore fa:Al Paolella grande successo per l'evento-spettacolo “Danza per la Vita”
14 ore fa:Pietrapaola, la Sindaca rompe gli schemi e assume (anche) il comando degli Uffici
14 ore fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
16 ore fa:I Tiromancino in concerto a Castrovillari. Ecco quando
16 ore fa:Co-Ro, stasera "Incanto di Natale" illuminerà il Parco Fabiana Luzzi

Co-Ro sempre più città dello sport

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Corigliano-Rossano si conferma un territorio fertile per lo sport, capace di promuovere e ospitare eventi di alto livello e di far crescere talenti eccezionali. Il felice connubio tra la nostra Città e il mondo sportivo è testimoniato non solo dal successo delle recenti manifestazioni, ma anche da riconoscimenti prestigiosi.

I recenti Campionati Europei Under 18 di Beach Volley hanno messo in luce l'eccellente capacità organizzativa e l'accoglienza calorosa che Corigliano-Rossano sa offrire. L'evento, lodato con toni entusiastici da tecnici, atleti e rappresentanti del Beach Volley europeo e nazionale, ha dimostrato l'impegno profuso dal nostro Ente e da tutto il tessuto associativo.

Un ringraziamento doveroso va a Giuseppe Caricato, Pino De Patto, alla Dirigenza della società Volley Corigliano e alle associazioni di pallavolo del territorio (Pallavolo Rossano, Murialdina e Sporting Club) che, con grande spirito di abnegazione, hanno contribuito al successo della manifestazione. Siamo convinti che questi risultati non passeranno inosservati per chi vorrà organizzare futuri eventi sportivi di rilievo.

L'ottimo lavoro organizzativo dello scorso anno ci ha valso una nuova conferma: la nostra città ospiterà la terza edizione della "Co.Ro. Half Marathon". La mezza maratona, organizzata in collaborazione con ASD CorriCastrovillari, FIDAL e ASI, è in programma domenica 9 novembre 2025. La gara ufficiale di 21,097 km partirà alle ore 10:00 dal Quadrato Compagna di Schiavonea e si concluderà in piazza Le Fosse a Rossano Scalo, attraversando Schiavonea, Corigliano stazione, Corigliano centro storico e Rossano scalo.

La città è in festa per i risultati straordinari ottenuti dai suoi concittadini.

L'atletica calabrese ha trovato la sua nuova stella nel sedicenne Jesse Nosakhare John dell'Asd Corricastrovillari – Guglielmo Atletica. Ai recenti Campionati Regionali di Cosenza, Jesse, allenato dalla concittadina Maria Giovanna Brindisi, ha dominato sia nel getto del peso (19,65 metri) che nel lancio del disco (59,30 metri). Quest'ultima misura, un risultato straordinario, lo proietta al terzo posto nelle graduatorie italiane del 2025 e stabilisce il nuovo record regionale, battendo di oltre due metri il precedente primato.

Ci inorgogliamo anche per le soddisfazioni che un altro nostro figlio prestigioso sta regalando all'Italia intera: Gennaro Rino Gattuso. Il neo C.T. della Nazionale azzurra di calcio ha assunto un incarico di alto prestigio e di grande responsabilità. La speranza del Paese è che la grinta del nostro campione del mondo possa guidare gli azzurri alla fase finale dei Mondiali 2026. Dopo le prime due uscite vittoriose, auguriamo a Rino e alla Nazionale il meritato approdo ai mondiali del prossimo anno.

Se la Città gioisce per Jesse e Gattuso, soffre e fa il tifo per un altro suo campione, il pallavolista campione del mondo Daniele Lavia. A seguito di un trauma alla mano destra subito accidentalmente il 23 agosto, Daniele è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Nonostante i tempi di recupero non siano brevi, il campione è già impegnato nella fisioterapia e nel lavoro fisico. Siamo certi che Daniele tornerà in campo prima della fine dell'anno, e tutta la comunità glielo augura di vero cuore.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.