15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»

Un weekend di grandi sfide per la Corricastrovillari-Guglielmo Atletica

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - È stato un fine settimana impegnativo ma ricco di soddisfazioni per l'Asd Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, protagonista assoluta tra sabato e domenica sia nelle competizioni su pista che nelle corse su strada. Sotto un caldo afoso che ha messo a dura prova atleti e organizzatori, la società guidata dal presidente Gianfranco Milanese ha dimostrato ancora una volta dedizione, passione e grande capacità organizzativa.

Il presidente Milanese ha seguito da vicino gli eventi, presente sia a Crotone, in occasione della seconda tappa del Campionato Master di corsa su strada, sia a Cosenza, dove si è svolta la due giorni di gare al Campo Scuola, rivestendo contemporaneamente i ruoli di Responsabile del Settore Master Fidal Calabria e di Dirigente societario.

Jesse John protagonista a livello nazionale

Sotto i riflettori ancora una volta l'Allievo Jesse John, autore di un'eccezionale prova nel lancio del disco con una misura di 51,53 metri, che lo proietta al quarto posto nel ranking nazionale 2025. Un risultato che conferma la sua crescita costante e il suo ruolo di punta dell'atletica calabrese anche nel getto del peso, disciplina in cui ha già raccolto numerosi successi.

Tanti giovani in gara a Cosenza

Oltre a Jesse, tanti giovani atleti della società hanno preso parte alle gare cosentine, dando prova di entusiasmo e spirito competitivo. Tra loro: Giuseppe Acri (disco e giavellotto); Ludovica Acri (salto in lungo e disco); Francesca Basile (martello e giavellotto); Giuseppe Basile (800m e giavellotto); Simone Falcone (5.000m); Tommaso Gabriele (200m e 400m); Beatrice Ruffo (getto del peso)
Cesare Scorpiniti (1.500m e salto in alto).

I Master in pista

Anche i Master hanno ben figurato, con Ivano Nicoletti nei 100m e Viviana Malvasi impegnata nei 100m e nei 1.500m. L'esperienza degli atleti più maturi rappresenta un pilastro importante per la crescita dei più giovani e per la solidità della società.

Crotone, 16 atleti in gara nella corsa su strada

In contemporanea, a Crotone ben 16 atleti della Corricastrovillari hanno partecipato alla prova su strada del Campionato Master, dimostrando che il lavoro svolto sul territorio sta dando frutti importanti non solo in pista, ma anche nelle competizioni su strada.

Lo sport che resiste, nonostante le difficoltà

Il successo tecnico e partecipativo del weekend sportivo non può però nascondere le gravi criticità che affliggono lo sport di base in Calabria. "Lo sport è stato inserito nella Costituzione Italiana, ma sul nostro territorio mancano ancora le infrastrutture, le attrezzature e persino i servizi sanitari di base", denuncia il presidente Milanese. Nel Distretto Sanitario Esaro-Pollino, ad esempio, manca il medico sportivo da oltre quattro anni, mentre nel Distretto Ionio si registrano gravi carenze anche nei macchinari per le prove da sforzo. Tutto ciò mette in seria difficoltà le ASD che, pur avendo l'obbligo di garantire certificazioni mediche, non ricevono supporto adeguato dalle istituzioni.

Uno sforzo che merita sostegno

Il lavoro straordinario svolto dalla Corricastrovillari-Guglielmo Atletica è un esempio virtuoso di promozione sportiva e sociale. Ma è giunto il momento che le istituzioni e le amministrazioni locali dimostrino concretamente la loro vicinanza, riconoscendo il valore dello sport come diritto costituzionale, e fornendo le basi minime per poterlo praticare in sicurezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.