3 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
6 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
2 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
3 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
5 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
5 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
2 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
4 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
6 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
4 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale

KARATE | La Vincent di Corigliano-Rossano chiude l'anno accademico con successi e nuove promesse

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate "Vincent" di Corigliano-Rossano ha concluso l'anno accademico 2024/25 con un doppio appuntamento che ha messo in luce la preparazione e la determinazione dei suoi giovani atleti: gli esami di graduazione per il passaggio di cintura e la partecipazione al 2° Memorial Mimmo Maurino di Kumite a Vibo Valentia.

Giovedì 29 maggio, il centro sportivo La Murialdina di Corigliano-Rossano ha ospitato gli attesi esami di graduazione. Sotto la guida esperta del Maestro Antonio Rizzo, 5° Dan e Tecnico Federale Fijlkam, gli allievi hanno dimostrato le loro abilità nelle prove tecniche di Kyon (fondamentali), Kata (forma di combattimento) e Kumite (combattimento). Un momento di divertimento e apprendimento è stato anche il gioco tecnico dei palloncini coassiali, propedeutico al kumite.

Le assistenti Mara Giordano e Flavia Graziano, entrambe cinture nere Federali Fijlkam 1° Dan, hanno affiancato il Maestro Rizzo nel valutare le performance. La brillantezza con cui tutti gli allievi hanno superato gli esami, ricevendo diplomi e cinture, è stata celebrata alla presenza entusiasta di genitori, familiari e amici, testimoniando la crescita e l'impegno dei giovani karateka.

Domenica 1° giugno, il Palazzetto dello Sport PalaMaiata di Vibo Valentia ha ospitato il 2° Memorial Mimmo Maurino, un evento di rilievo che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti e la presenza di Lucio Maurino, figlio del compianto Grande Maestro e lui stesso 5 volte campione del mondo di Karate.

La Karate "Vincent" ha schierato i suoi Under 10 (8-9 anni) nella specialità Kumite, ottenendo risultati di grande prestigio. Nonostante fosse la loro prima esperienza in una gara di kumite, i giovani atleti si sono distinti per determinazione e serietà: Mot Adrian ha conquistato una meritata medaglia d'argento nella categoria maschile +37 kg; Graziano Mario Pio si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella stessa categoria; Molli Giada ha raggiunto un ottimo 5° posto nella categoria femminile -32 kg; Muscatello Christian ha ottenuto un encomiabile 5° posto nella categoria maschile -27 kg.

Il Maestro Antonio Rizzo si è dichiarato estremamente soddisfatto dei suoi allievi, sottolineando come abbiano saputo onorare i colori della A.s.d. Karate "Vincent" e della città di Corigliano-Rossano, dimostrando grande spirito sportivo e potenziale per il futuro.

Questi risultati non solo certificano il duro lavoro svolto in palestra, ma anche la passione e la dedizione che animano la scuola di karate di Corigliano-Rossano, proiettandola verso nuovi successi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.