1 minuto fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
5 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
17 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
3 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
17 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
2 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
4 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
18 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
3 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»

Venti anni di grande blues a Corigliano-Rossano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Ancora una volta, per il ventesimo, sudato, anno, viene confermata la valenza di un progetto nato per ricordare un sogno e una passione, all'insegna della collaborazione e dell'amicizia dei più grandi artisti del genere. Una manifestazione cresciuta negli anni in esperienza e professionalità e, soprattutto, in popolarità; una kermesse che ha proposto ogni anno personaggi mitici del panorama internazionale, i quali hanno contribuito a rendere il Calabria Blues Passion, Memorial Marco Fiume una delle rassegne Blues più significative e qualificate in Europa. L'evento è stato presentato oggi - martedì 25 luglio - nel corso di una conferenza stampa al Concio Amarelli, alla presenza dell'ideatrice e motore primo, Maria Giulia Sorrentino, moderata da Mita Borgogno, addetto stampa comune di Corigliano-Rossano. 

«Il ventennale è un traguardo che è stato raggiunto nel tempo e mi sembra quasi impossibile - ha dichiarato Maria Giulia Sorrentino, la madre di Marco Fiume, ideatrice, direttore artistico e vera anima del festival - Mi viene da pensare ai tanti musicisti che sono venuti, amici di Marco, tengo particolarmente a questa edizione, a questi "primi" venti anni di blues passion, e ho coinvolto gli amici, gli sponsor e le istituzioni per ricordare questo anniversario anche attraverso la realizzazione di gadget che sottolineassero l'importanza dell'edizione. Anche quest'anno abbiamo dei grandi nomi sia italiani che stranieri. Penso sarà un edizione particolare e bella. Di alto livello musicale. Devo dire importante la partecipazione del Comune di Rossano, dal sindaco Flavio Stasi fino a tutte le persone che mi hanno aiutato anche quest'anno alla realizzazione di questa edizione importante del festival. Ringrazio davvero tutti».

Anche così, attraverso questo appuntamento in suo nome, Marco ha continuato ad essere tra noi per regalarci emozioni e trasmetterci il suo grande amore per il Blues.

La line up di questa edizione vedrà esibirsi sabato 29 luglio i Broke & Angry con la loro grinta partenopea con un sound che riesce a mescolare i grandi bluesman del Delta alle sonorità di Pino Daniele. A seguire sarà il turno di Noreda Graves, cantante del North Carolina che ha come punto di riferimento Aretha Franklin e Tina Turner. Negli ultimi anni la Graves si è esibita più volte in Italia ed in importanti festival europei. Il giorno successivo - 30 luglio - sarà il turno di Mario Donatone feat. Giò Bosco, il primo uno fra i più importanti e conosciuti pianisti e cantanti del circuito Blues e Jazz italiano con una carriera ultradecennale, insieme ad una cantante eclettica che spazia dal Blues alla World Music. Donatone presenterà anche il suo libro, "Blues che viaggiano in prima classe. La lunga strada della musica del diavolo dalle paludi del Delta verso il mondo del rock'n'roll". Chiuderà la serata Katie Bradley with Michele Biondi Band. La Bradley è cantante e armonicista, talento indiscusso del blues britannico, è stata nominata "Songwriter of the year" ai British Blues Awards per la miglior canzone originale. Sarà accompagnata da Michele Biondi, chitarrista Blues che si divide fra Europa e USA. Due giorni di blues tutti da vivere e non perdere. Evento gratuito 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.