9 ore fa:Bretella di Sibari, Rfi indice la gara d'appalto: infrastruttura da 27 milioni di euro
9 ore fa:«Noi in trasparenza loro uniti solo da un sentimento di avversione verso Stasi»
11 ore fa:Aperto l'aggiornamento graduatorie Personale Ata. «Circa 3 milioni di meridionali torneranno vicino casa»
10 ore fa:Il Partito Democratico gioca la carta più alta: Elly Schlein arriva a Corigliano-Rossano
8 ore fa:La Coalizione della Straface fa l'elenco dei «candidati collegati a ditte beneficiarie del comune»
11 ore fa:Educazione e natura, a Corigliano-Rossano si potrà fare lezione all'aria aperta
11 ore fa:Pomillo vuole continuare «nel buon governo, per fare di Vaccarizzo un comune a zero emissioni»
8 ore fa:Canti e letture per la "Festa di fine anno" della Scuola Primaria di Vaccarizzo
12 ore fa:Sabato 15 giugno parte la 30esima stagione di Odissea 2000. Domenica si esibirà Aka 7even
7 ore fa:La seconda edizione del Festival della Poesia conquista il cuore di Co-Ro

Rossano Purpurea, Emporium Cafè: il 28 free lectio di Delia Dattilo in "Relics"Ferrari Editore

1 minuti di lettura
Corigliano-Rossano, Rossano Purpurea. Torna l'appuntamento con il salotto letterario del centro storico di Rossano, nell'Emporium Cafè. Mercoledì 28 febbraio ore 17:30 la free lectio di Delia Dattilo, artista e antropologa, che incentrerà la sua lezione sul concetto di viaggio. Prendendo spunto dal suo libro "Relics",Ferrari Editore, racconterà il suo viaggio on the road in Calabria. Inteso come recupero della bellezza del guardare. L’autrice sarà accompagnata dall’archeologa Carmela Bilotto. Che illustrerà le più importanti caratteristiche dei luoghi descritti nel libro. Interverrà per un saluto Alessandra Mazzei, presidente dell’Associazione Rossano Purpurea.  Seguirà un breve dibattito culturale tra la scrittrice e tre giovani appassionati lettori, Alessia Grillo, Francesca Pisano e Teresa Vincenzo. Coordinati da Iolanda Barone. La geografia del mito, antiche storie di civiltà, l’arte contemporanea, la lettura del presente, stimoli. Domande e riflessioni accompagneranno l’incontro della scrittrice con il pubblico di Rossano Purpurea.
ROSSANO PURPUREA, IL LIBRO"RELICS"
Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up (realizzati ad hoc) tra le pagine di un libro accattivante e fondamentale per la sua capacità di far rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Un piccolo scrigno che rivela piccole e grandi realtà, celate sotto un velo di onirica bellezza! Il libro è accompagnato dalla prefazione di Ermenegilda De Caro e da un saggio di critica d’arte di Francesca Londino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.