15 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
51 minuti fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
4 ore fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
16 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
16 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
3 ore fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
2 ore fa:Mandatoriccio, Emilio Parrotta: una vita tra medicina, impegno politico e servizio alla comunità
3 ore fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
1 ora fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
15 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende

Rossano Purpurea, Emporium Cafè: il 28 free lectio di Delia Dattilo in "Relics"Ferrari Editore

1 minuti di lettura
Corigliano-Rossano, Rossano Purpurea. Torna l'appuntamento con il salotto letterario del centro storico di Rossano, nell'Emporium Cafè. Mercoledì 28 febbraio ore 17:30 la free lectio di Delia Dattilo, artista e antropologa, che incentrerà la sua lezione sul concetto di viaggio. Prendendo spunto dal suo libro "Relics",Ferrari Editore, racconterà il suo viaggio on the road in Calabria. Inteso come recupero della bellezza del guardare. L’autrice sarà accompagnata dall’archeologa Carmela Bilotto. Che illustrerà le più importanti caratteristiche dei luoghi descritti nel libro. Interverrà per un saluto Alessandra Mazzei, presidente dell’Associazione Rossano Purpurea.  Seguirà un breve dibattito culturale tra la scrittrice e tre giovani appassionati lettori, Alessia Grillo, Francesca Pisano e Teresa Vincenzo. Coordinati da Iolanda Barone. La geografia del mito, antiche storie di civiltà, l’arte contemporanea, la lettura del presente, stimoli. Domande e riflessioni accompagneranno l’incontro della scrittrice con il pubblico di Rossano Purpurea.
ROSSANO PURPUREA, IL LIBRO"RELICS"
Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up (realizzati ad hoc) tra le pagine di un libro accattivante e fondamentale per la sua capacità di far rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Un piccolo scrigno che rivela piccole e grandi realtà, celate sotto un velo di onirica bellezza! Il libro è accompagnato dalla prefazione di Ermenegilda De Caro e da un saggio di critica d’arte di Francesca Londino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.