7 ore fa:Cane Corso precipita in una scarpata a Terranova da Sibari: salvato dai Vigili del Fuoco
5 ore fa:Co-Ro, screening gratuiti per le aritmie cardiache: centinaia di cittadini in piazza
9 ore fa:Crisi Medio Oriente, calabresi bloccati ad Abu Dhabi: tra loro due agenti della Questura di Cosenza
1 ora fa:Undici anni di ministero episcopale: la Diocesi di Cassano Jonio rende grazie al suo Vescovo
3 ore fa:In Cattedrale successo per il recital L’Amore quello vero: musica e teatro per raccontare Chiara e Francesco
4 ore fa:Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale
10 ore fa:Nostalgia e libertà: a Co-Ro la presentazione del nuovo libro di Gabriele Marino
3 ore fa:Castrovillari, presentato il libro "Fuori Fuoco" di Andrea Rosito: l'emozione dello sport attraverso la fotografia
6 ore fa:Due studenti di Castrovillari bloccati a Dubai: paura dopo l'attacco negli Emirati
2 ore fa:Arcea eroga oltre 6 milioni agli agricoltori calabresi: sostegno a produzione, frantoi e benessere animale

Rossano Purpurea, Emporium Cafè: il 28 free lectio di Delia Dattilo in "Relics"Ferrari Editore

1 minuti di lettura
Corigliano-Rossano, Rossano Purpurea. Torna l'appuntamento con il salotto letterario del centro storico di Rossano, nell'Emporium Cafè. Mercoledì 28 febbraio ore 17:30 la free lectio di Delia Dattilo, artista e antropologa, che incentrerà la sua lezione sul concetto di viaggio. Prendendo spunto dal suo libro "Relics",Ferrari Editore, racconterà il suo viaggio on the road in Calabria. Inteso come recupero della bellezza del guardare. L’autrice sarà accompagnata dall’archeologa Carmela Bilotto. Che illustrerà le più importanti caratteristiche dei luoghi descritti nel libro. Interverrà per un saluto Alessandra Mazzei, presidente dell’Associazione Rossano Purpurea.  Seguirà un breve dibattito culturale tra la scrittrice e tre giovani appassionati lettori, Alessia Grillo, Francesca Pisano e Teresa Vincenzo. Coordinati da Iolanda Barone. La geografia del mito, antiche storie di civiltà, l’arte contemporanea, la lettura del presente, stimoli. Domande e riflessioni accompagneranno l’incontro della scrittrice con il pubblico di Rossano Purpurea.
ROSSANO PURPUREA, IL LIBRO"RELICS"
Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up (realizzati ad hoc) tra le pagine di un libro accattivante e fondamentale per la sua capacità di far rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Un piccolo scrigno che rivela piccole e grandi realtà, celate sotto un velo di onirica bellezza! Il libro è accompagnato dalla prefazione di Ermenegilda De Caro e da un saggio di critica d’arte di Francesca Londino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.