7 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
7 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
12 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
13 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
14 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
8 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
14 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
15 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
11 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
9 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Rossano, indetta la 13ª edizione del "Maggio musicale"

2 minuti di lettura
La commissione musica della sezione Fidapa Rossano indice la 13° edizione del “MAGGIO MUSICALE”- CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI TALENTI. Iscrizioni aperte fino al 20 Maggio. Selezioni giorno 31 a Palazzo San Bernardino. Torna a grande richiesta la 13° edizione del “MAGGIO MUSICALE”, Concorso a caratura Nazionale  dedicato ai giovani musicisti, indetto dalla sezione FIDAPA Rossano, in particolare dalla commissione musica egregiamente presieduta dalla Prof.ssa
Antonia Perna Ferrari. La Fidapa Rossano da sempre sensibile alla promozione culturale ed alla musica, al fine di premiare ed incentivare i giovani musicisti indice un concorso musicale di altissimo livello per valorizzare i giovani talenti del territorio e non solo. Le selezioni avverranno giorno 31 Maggio presso la sala Grigia di   Palazzo San Bernardino nel cuore del centro storico rossanese.  La premiazione dei vincitori avverrà in seguito. La data precisa sarà comunicata con apposito manifesto.
Grande soddisfazione ed entusiasmo per l’iniziativa sono stati espressi dalla presidente della commissione Musica Prof.ssa Antonia Perna Ferrari. La presidente ha posto l’accento sull’alta qualità del concorso e sulla sua volontà di promuovere e premiare i giovani talenti musicali del territorio. L’evento organizzato dalla Sezione FIDAPA di Rossano presieduta dalla Prof.ssa Rosalba Mercolgiano Amoruso gode del Patrocinio dell’amministrazione del Comune di Rossano e si riconferma per il tredicesimo anno uno dei concorsi più prestigiosi e più ambiti del territorio.
Per Partecipare occorre inviare la domanda di iscrizione e la ricevuta della quota entro il 20 Maggio 2014 al seguente indirizzo: Fidapa- Sezione Rossano Rosaria Musumeci Fasano- Via Nazionale 105 Rossano (CS). Inoltre in allegato alla domanda sarà necessaria la ricevuta del Bonifico bancario che attesti il versamento della quota d’iscrizione.
La 13° edizione del concorso “MAGGIO MUSICALE” si articola in 7 sezioni con programma a libera scelta.

Sezione 1: Pianoforte (solisti e duo)- Violino ed Arpa;

Sezione 2: Archi, Legni, Ottoni, Chitarra e Fisarmonica;

Sezione3: Canto Lirico;

Sezione 4: Canto leggero;

Sezione 5: Solisti Musica Leggera;

Sezione musica da camera - Sezione  6: Dal duo
all’ottetto con o senza pianoforte;

Sezione 7: ragazzi delle scuole medie con indirizzo musicale;
Ogni sezione è divisa in categorie a seconda dell’età dei concorrenti. Pen saperne di più sulle quote d’iscrizione e sulla divisione delle categorie consulta la nostra pagina facebook “Maggio Musicale - Concorso nazionale per giovani musicisti - Fidapa Rossano”
Il concorso è aperto a giovani musicisti di ambo i sessi, italiani e stranieri purché residenti in Italia.  La Commissione
giudicatrice, la cui nomina è riservata all'Associazione, sarà composta da docenti qualificati e il suo giudizio sarà definitivo ed inappellabile.  Per ogni Categoria la giuria decreterà un vincitore a cui verrà assegnata una BORSA DI STUDIO ed un DIPLOMA DI MERITO. In caso di ex aequo il premio sarà diviso fra i vincitori. Inoltre fra tutti i vincitori delle varie categorie la Commissione sceglierà, a sua discrezione, il solista o il gruppo più meritevole a cui sarà assegnato un TROFEO gentilmente offerto dalla Gioielleria Lauria. A tutti gli altri partecipanti sarà consegnato un Attestato di partecipazione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.