12 ore fa:Olio sotto i 4 euro e agrumi stritolati dalla Spagna: la crisi agricola attanaglia la Sibaritide
10 ore fa:Tentato omicidio Morfò, Scorza condannato a 5 anni e 8 mesi
14 ore fa:Fissata per il 10 novembre l'udienza al Tribunale della Libertà per Flavio Stasi
10 ore fa:Acqua a Longobucco, l’opposizione attacca sulla comunicazione: «I cittadini chiedono chiarezza»
10 ore fa:Da Cosenza alla Questura di Catanzaro: Francesco Falcone alla guida della Polizia amministrativa e dell’Immigrazione
13 ore fa:La CoRo Half Marathon scalda i motori: arriva la quarta edizione tra sport, scuole e modifiche
11 ore fa:Io rispetto gli animali: a Cantinella l'arte dei bambini diventa una lezione d'empatia con la LAV
14 ore fa:Caloveto punta sul futuro: 700 mila euro per l'adeguamento sismico della scuola dell'infanzia
9 ore fa:Calabria flagellata dai cicloni. Ma per i ristori dei danni non c'è più un euro
12 ore fa:Castrovillari, strade nuove nelle contrade: completata la bitumazione in via La Falconara

Rocca Imperiale: la pittrice Cortese nel prestigioso catalogo dedicato al Caravaggio

1 minuti di lettura
Rocca Imperiale. La pittrice Alessandra Cortese è stata inserita nel presitigioso catalogo d'arte moderna a cura della Accademia «Italia in Arte nel Mondo», che raccoglie le opere di artisti italiani. Che si distinguono nel panorama variegato dell'arte contemporanea per la loro originalità espressiva. Nel volume, dunque è presente anche la pittrice di Rocca Imperiale, Cortese, scelta dal direttore artistico Roberto Chiavarini, che ha così motivato la sua preferenza: «La sapienza nel rappresentare le figure in posa rende la sua pittura interessante e colma di autonomia espressiva».
ROCCA IMPERIALE, LA PITTRICE CORTESE SARÀ PREMIATA AL PREMIO "JULIUS CAESAR IMPERATOR"
Anche l'esperto d'arte Michele Miulli ha fornito un giudizio critico lusinghiero nei confronti dell'artista rocchese.  Definendola abile nel «sintetizzare i vibranti sentimenti, provenienti dalla coscienza delle figure. Compresa una sorta di inquietudine che si tramuta in luce intensa. E che lascia spazio a colori che sembrano solidificarsi negli aspetti. Per poi reagire e ricostruire i tessuti delle relazioni tonali. Tutto è proteso verso uno slancio vitale di apparente serenità e della ricerca della felicità».Questo importante tassello si aggiunge al ricco curriculum della Cortese. Che, inoltre, il mese scorso ha esposto le sue opere a Roma, nella mostra collettiva a piazza Navona «L'Essenza dell'Esistenza». La pittrice  quest'estate sarà ospite del premio internazionale «Julius Caesar Imperator», insieme ad artisti di ogni parte del mondo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.