1 ora fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
5 ore fa:A Piragineti apre la sede sociale di Basta Vittime sulla SS106
17 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
18 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
17 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
2 ore fa:Trebisacce rilancia il welfare locale: nuovo progetto per sostenere famiglie e minori in difficoltà
3 ore fa:Tentato omicidio al fast food, al via il processo: costituite le parti civili
37 minuti fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»
7 minuti fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
4 ore fa:Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione

Rocca Imperiale: la pittrice Cortese nel prestigioso catalogo dedicato al Caravaggio

1 minuti di lettura
Rocca Imperiale. La pittrice Alessandra Cortese è stata inserita nel presitigioso catalogo d'arte moderna a cura della Accademia «Italia in Arte nel Mondo», che raccoglie le opere di artisti italiani. Che si distinguono nel panorama variegato dell'arte contemporanea per la loro originalità espressiva. Nel volume, dunque è presente anche la pittrice di Rocca Imperiale, Cortese, scelta dal direttore artistico Roberto Chiavarini, che ha così motivato la sua preferenza: «La sapienza nel rappresentare le figure in posa rende la sua pittura interessante e colma di autonomia espressiva».
ROCCA IMPERIALE, LA PITTRICE CORTESE SARÀ PREMIATA AL PREMIO "JULIUS CAESAR IMPERATOR"
Anche l'esperto d'arte Michele Miulli ha fornito un giudizio critico lusinghiero nei confronti dell'artista rocchese.  Definendola abile nel «sintetizzare i vibranti sentimenti, provenienti dalla coscienza delle figure. Compresa una sorta di inquietudine che si tramuta in luce intensa. E che lascia spazio a colori che sembrano solidificarsi negli aspetti. Per poi reagire e ricostruire i tessuti delle relazioni tonali. Tutto è proteso verso uno slancio vitale di apparente serenità e della ricerca della felicità».Questo importante tassello si aggiunge al ricco curriculum della Cortese. Che, inoltre, il mese scorso ha esposto le sue opere a Roma, nella mostra collettiva a piazza Navona «L'Essenza dell'Esistenza». La pittrice  quest'estate sarà ospite del premio internazionale «Julius Caesar Imperator», insieme ad artisti di ogni parte del mondo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.