8 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
5 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
6 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
4 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
5 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
4 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
7 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
7 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
6 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
8 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai

Rocca Imperiale: la pittrice Cortese nel prestigioso catalogo dedicato al Caravaggio

1 minuti di lettura
Rocca Imperiale. La pittrice Alessandra Cortese è stata inserita nel presitigioso catalogo d'arte moderna a cura della Accademia «Italia in Arte nel Mondo», che raccoglie le opere di artisti italiani. Che si distinguono nel panorama variegato dell'arte contemporanea per la loro originalità espressiva. Nel volume, dunque è presente anche la pittrice di Rocca Imperiale, Cortese, scelta dal direttore artistico Roberto Chiavarini, che ha così motivato la sua preferenza: «La sapienza nel rappresentare le figure in posa rende la sua pittura interessante e colma di autonomia espressiva».
ROCCA IMPERIALE, LA PITTRICE CORTESE SARÀ PREMIATA AL PREMIO "JULIUS CAESAR IMPERATOR"
Anche l'esperto d'arte Michele Miulli ha fornito un giudizio critico lusinghiero nei confronti dell'artista rocchese.  Definendola abile nel «sintetizzare i vibranti sentimenti, provenienti dalla coscienza delle figure. Compresa una sorta di inquietudine che si tramuta in luce intensa. E che lascia spazio a colori che sembrano solidificarsi negli aspetti. Per poi reagire e ricostruire i tessuti delle relazioni tonali. Tutto è proteso verso uno slancio vitale di apparente serenità e della ricerca della felicità».Questo importante tassello si aggiunge al ricco curriculum della Cortese. Che, inoltre, il mese scorso ha esposto le sue opere a Roma, nella mostra collettiva a piazza Navona «L'Essenza dell'Esistenza». La pittrice  quest'estate sarà ospite del premio internazionale «Julius Caesar Imperator», insieme ad artisti di ogni parte del mondo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.