2 ore fa:Rossanese, si riparte da Aloisi e Sifonetti con due possibili colpi: Fioretti e Cosenza
3 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra la Domenica del Mare
4 ore fa:Rosellina Madeo contro il disinteresse sul declino delle aree interne: «Bisogna reagire»
3 ore fa:Il consigliere regionale Ferdinando Laghi propone una legge per disciplinare l'uso di Pfas
44 minuti fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
2 ore fa:Passaggio del collare al Rotary Club Rossano Bisantium: Pasquale Di Vico è il nuovo Presidente
14 minuti fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
1 ora fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
1 ora fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
5 ore fa:Il sindaco Stasi esprime cordoglio per la morte dell'imprenditore Gennaro Scura

Regione, sottoscritta convenzione per la messa in sicurezza della SP 263

1 minuti di lettura

Firmata convenzione fra Regione, Provincia di Cosenza e Comune di Castrovillari per l'adeguamento della Strada Provinciale 263

La messa in sicurezza della Strada Provinciale 263 (ex SS 105) fra lo svincolo autostradale A2 di Castrovillari/Frascineto e l’abitato di Castrovillari oggetto di una convenzione sottoscritta oggi in Regione. A firmarla Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Castrovillari. Hanno sottoscritto l’atto il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, per la Provincia di Cosenza Claudio Lepiane su delega del Presidente della Provincia e il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Gli interventi regolati dalla convenzione hanno un valore complessivo di 6 Milioni di euro  e sono finanziati nell’ambito del Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 (delibere  CIPE n. 54/2016 e n. 98 del 2017). L’obiettivo del finanziamento è la rifunzionalizzazione del sistema viario principale di collegamento tra l’autostrada A2 e la Città di Castrovillari, sede di servizi di essenziali, attraverso la riqualificazione e l’adeguamento del tracciato stradale esistente. Si interviene su una strada ad elevata incidentalità, che sarà messa in sicurezza. Il progetto definitivo ed esecutivo sarà prodotto dal Comune di Castrovillari e, previo parere della Provincia, approvato dalla Regione che provvederà a predisporre le procedure di affidamento dei lavori.
INVESTIMENTI A MIGLIORARE LA VIABILITA' SUL TERRITORIO
I sottoscrittori dell’accordo hanno espresso soddisfazione per il risultato e si sono impegnati, ciascuno per le proprie competenze, a favorire il celere completamento dei passaggi successivi, in modo da consegnare presto ai cittadini un’infrastruttura funzionale e sicura. Nel Piano operativo Infrastrutture FSC 2014-2020, assieme all’intervento sulla SP 263, risultano assentiti interventi riguardanti la Regione Calabria per un valore complessivo di euro 98.100.000. Investimenti che consentiranno di migliorare la viabilità sul territorio regionale aumentando al contempo la sicurezza dei trasporti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.