8 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
9 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
8 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
7 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
9 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
6 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
6 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
10 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
7 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
10 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni

Regione, sottoscritta convenzione per la messa in sicurezza della SP 263

1 minuti di lettura

Firmata convenzione fra Regione, Provincia di Cosenza e Comune di Castrovillari per l'adeguamento della Strada Provinciale 263

La messa in sicurezza della Strada Provinciale 263 (ex SS 105) fra lo svincolo autostradale A2 di Castrovillari/Frascineto e l’abitato di Castrovillari oggetto di una convenzione sottoscritta oggi in Regione. A firmarla Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Castrovillari. Hanno sottoscritto l’atto il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, per la Provincia di Cosenza Claudio Lepiane su delega del Presidente della Provincia e il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Gli interventi regolati dalla convenzione hanno un valore complessivo di 6 Milioni di euro  e sono finanziati nell’ambito del Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 (delibere  CIPE n. 54/2016 e n. 98 del 2017). L’obiettivo del finanziamento è la rifunzionalizzazione del sistema viario principale di collegamento tra l’autostrada A2 e la Città di Castrovillari, sede di servizi di essenziali, attraverso la riqualificazione e l’adeguamento del tracciato stradale esistente. Si interviene su una strada ad elevata incidentalità, che sarà messa in sicurezza. Il progetto definitivo ed esecutivo sarà prodotto dal Comune di Castrovillari e, previo parere della Provincia, approvato dalla Regione che provvederà a predisporre le procedure di affidamento dei lavori.
INVESTIMENTI A MIGLIORARE LA VIABILITA' SUL TERRITORIO
I sottoscrittori dell’accordo hanno espresso soddisfazione per il risultato e si sono impegnati, ciascuno per le proprie competenze, a favorire il celere completamento dei passaggi successivi, in modo da consegnare presto ai cittadini un’infrastruttura funzionale e sicura. Nel Piano operativo Infrastrutture FSC 2014-2020, assieme all’intervento sulla SP 263, risultano assentiti interventi riguardanti la Regione Calabria per un valore complessivo di euro 98.100.000. Investimenti che consentiranno di migliorare la viabilità sul territorio regionale aumentando al contempo la sicurezza dei trasporti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.