36 minuti fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
2 ore fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
3 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione»
1 ora fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
11 minuti fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia
4 ore fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino
3 ore fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»
1 ora fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»
1 ora fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
2 ore fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»

La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A poche ore dalla riparazione del precedente guasto, la condotta adduttrice DN 300 dell’acquedotto Macrocioli torna a registrare una nuova rottura. Il problema si è verificato questa mattina in località Santa Caterina e riguarda una delle principali infrastrutture che alimentano il sistema idrico delle contrade meridionali della città.

La condotta è di competenza di SoRiCal e il nuovo cedimento potrebbe provocare una temporanea interruzione della fornitura idrica e conseguenti disagi in diverse zone del territorio comunale.

Il guasto arriva a meno di 24 ore dalla conclusione di un precedente intervento di riparazione. Proprio sabato 12 settembre, infatti, era stato necessario intervenire sulla stessa infrastruttura dopo una rottura che aveva provocato l'interruzione dell'erogazione dell'acqua per diverse ore in numerose aree cittadine.

La condotta Macrocioli alimenta le contrade a sud della città e il serbatoio Matassa. Le possibili ripercussioni riguardano quindi in particolare le aree dello Scalo di Rossano e di Sant’Angelo, oltre alle contrade Petra, Amica e Lacuna.

Dalla mattinata sono al lavoro gli addetti incaricati da SoRiCal per individuare e riparare il guasto. L'obiettivo è completare l'intervento nel più breve tempo possibile e consentire il ritorno alla normale erogazione del servizio.

Il ripetersi delle rotture riporta però a una questione già sollevata in precedenza dall'amministrazione comunale. Secondo quanto evidenziato dal Comune, la condotta Macrocioli sarebbe interessata da guasti con una frequenza tale da provocare periodicamente carenze idriche e squilibri nella rete cittadina. Le conseguenze, inoltre, possono protrarsi anche nei giorni successivi alla riparazione.

L'amministrazione sostiene che la rete idrica comunale sia regolarmente funzionante e individua invece nella vetustà e nelle condizioni della condotta adduttrice una delle principali criticità del sistema. Da tempo, il Comune chiede quindi la sostituzione della Macrocioli e ha sollecitato un intervento da parte della Regione Calabria, in quanto proprietaria di SoRiCal.

Nel frattempo, per fronteggiare eventuali emergenze legate alla temporanea carenza d'acqua, il Comune ha predisposto un servizio di autobotte. Il servizio può essere richiesto contattando i Comandi di Polizia Locale ai numeri 0983-5491741 e 0983-5491701.

L'invito rivolto ai cittadini è quello di utilizzare l'acqua con particolare attenzione, evitando per quanto possibile i consumi non indispensabili fino alla conclusione degli interventi e al completo ripristino della fornitura.

Il nuovo guasto, verificatosi praticamente a ridosso di quello appena risolto, torna così a porre sotto i riflettori la situazione della condotta Macrocioli e la necessità, più volte evidenziata dal Comune, di un intervento strutturale che possa mettere fine a una sequenza di rotture e disagi che interessa periodicamente il territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.