1 ora fa:Nuova sede della Polizia Provinciale a Corigliano-Rossano, arriva la soddisfazione di Turano
Adesso:Tragedia Amendolara, Baldino: «Fatto sconvolgente, servono verità e giustizia»
4 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione sceglie De Gaio: «Ora portiamo la nostra voce in Consiglio»
3 ore fa:Gallo inaugura la biblioteca a Caloveto: la Calabria non è più Cenerentola
4 ore fa:La Cardiologia di Rossano va in trasferta per oltre 100 screening contro la fibrillazione atriale
6 ore fa:Terremoto in Calabria, Occhiuto rassicura: «Tanta paura, ma nessun danno»
2 ore fa:Strage di Amendolara, il dolore dei braccianti invisibili: «Non bastano più rabbia e cordoglio»
2 ore fa:2 Giugno, il sindaco Labonia a Cosenza: «Dalle donne della Repubblica la forza per raggiungere le aree interne e i piccoli comuni»
5 ore fa:Strage di Amendolara, la Procura ferma due persone: ipotesi omicidio plurimo e pluriaggravato
6 ore fa:Strage di Amendolara, i filmati aggravano il quadro: quattro braccianti bloccati nel minivan in fiamme

Tragedia Amendolara, Baldino: «Fatto sconvolgente, servono verità e giustizia»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – «La tragedia che si è consumata ad Amendolara lascia sgomenti. Le ricostruzioni che stanno emergendo in queste ore danno piena conferma che siamo davanti ad un gesto di una brutalità sconvolgente. Nessun essere umano dovrebbe mai morire in questo modo». È quanto afferma, in una nota, la vicepresidente del Movimento 5 Stelle, Vittoria Baldino.

La parlamentare esprime «la più sincera vicinanza alle famiglie delle vittime, ai loro cari e alle comunità colpite da una tragedia che scuote profondamente tutta la Calabria».

Baldino sottolinea come questo sia «il tempo del dolore e del rispetto», in attesa che la magistratura faccia piena luce sull’accaduto e chiarisca fatti e responsabilità. Ma, aggiunge, la vicenda richiama anche l’attenzione su una realtà spesso invisibile: «quella dello sfruttamento dei lavoratori più fragili, dei migranti impiegati nei campi e delle condizioni di marginalità e ricattabilità in cui molti di loro sono costretti a vivere».

La vicepresidente del M5S evidenzia che, qualora dalle indagini dovessero emergere dinamiche riconducibili al caporalato o allo sfruttamento lavorativo, ci si troverebbe «davanti all’ennesima dimostrazione di quanto sia urgente rafforzare il contrasto a fenomeni che continuano a negare dignità e diritti fondamentali alle persone».

«Di fronte a una tragedia così atroce – conclude Baldino – servono giustizia, verità e la determinazione di non voltarsi dall’altra parte davanti a ogni forma di sfruttamento e disumanità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.