12 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
10 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
50 minuti fa:Rosellina Madeo sulla legge contro la violenza: «Senza consenso rischio per le vittime»
13 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
13 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
9 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
10 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
12 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
14 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
11 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar

Per la VI edizione del premio città di Crosia riconoscimento ad Otello Profazio

1 minuti di lettura

Per la VI Edizione del Premio Città di Crosia, importante riconsocimento per il maestro del folk calabrese Otello Profazio. L’appuntamento si terrà il prossimo sabato 16 dicembre, ore 17.00, nella  sede del circolo culturale – ricreativo,  Umberto Zanotti Bianco, sito in Piazza Dante. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura. L'evento si  inserisce nel più ampio contesto del Premio musicale Giacomo Carrisi. Giunto alla XII edizione. E promosso dal direttivo dello stesso Circolo Culturale.

PREMIO CITTA' DI CROSIA: OTELLO PROFAZIO RAFFINATO INTERPRETE DEI SENTIMENTI POPOLARI CALABRESI

Nel rispetto dei canoni ispiratori del premio. Che mirano a celebrare personaggi calabresi. Che con il loro impegno artistico portano avanti il nome della Regione in Italia e nel mondo. Per questa edizione, si è voluta dedicare attenzione al filone musicale folkloristico. Interprete della cultura dei popoli. In questa direzione, gli organizzatori hanno scelto di conferire il riconoscimento all'espressione massima di questa corrente musicale in Calabria: Otello Profazio. Un raffinato interprete dei sentimenti popolari calabresi che da sempre rappresenta con la sua musica l'illustrazione di figure del passato. Riprendendo i più bei versi dei poeti meridionali. E lo fa portando la sua musica oltre i confini regionali e nazionali.

PREMIO CITTA' DI CROSIA: L'EVENTO 16 DICEMBRE ORE 17 CIRCOLO RICREATIVO ZANOTTI BIANCO

Questo il programma dell'evento presentato da Franco Rizzo, Presidente del circolo Zanotti Bianco. Seguono i saluti dell'assessore alla Cultura Graziella Guido, del presidente dell'Istituto musicale Donizetti, Giuseppe Greco e di Giuseppe Carrisi in rappresentanza dell’omonima famiglia. Successivamente un confronto fra Otello Profazio e il docente Franco Filareto. Su l'importanza storico-sociale della musica tradizionale popolare e folklorica. A seguire, gli interventi musicali di: Giuseppe Blefari. Isabella Falcone. Corrado Fonsi. Aurora Fusaro. Flaviano Lavia. Edoardo Lepera, Davide Mazzei. Gabriele Palermo. La serata si concluderà con la cerimonia di conferimento dei premi musicali “Giacomo Carrisi - XII edizione”. E i premio “Città di Crosia - VI Edizione” al maestro Otello Profazio. Ospite d'onore della serata, il folk singer Enzo Filardi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.