12 ore fa:Bara in discarica, la sindaca Labonia: «Massima collaborazione. Presto nuovo regolamento cimiteriale»
12 ore fa:Renzo: «I figli non sono amici e la scuola non è una casa»
14 ore fa:In città un incontro per dire “no” alla violenza di genere con il console del Brasile
11 ore fa:L'ospedale di Insiti, tra presunte proroghe «non necessarie» e il mistero (fitto) sulla depurazione
13 ore fa:Nuova SS106 Sibari-Co-Ro, firmato in prefettura il Protocollo di Legalità
10 ore fa:"Una casa per tutti”, dalla Regione Calabria 9 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà
10 ore fa:UIL Calabria: «Una misura strutturale per i giovani under 35. Abitare, restare, tornare»
13 ore fa:Corigliano-Rossano, la rinascita dei “Vasci” entra nel vivo: cantieri già operativi per oltre 14 milioni di euro
11 ore fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia attacca il Comune: «Quattro anni di inerzia e scelte ideologiche. Ora è troppo tardi»
14 ore fa:Regione, è iniziata la nuova legislatura: la Sibaritide-Pollino c'è e fa sentire la sua voce

Per la VI edizione del premio città di Crosia riconoscimento ad Otello Profazio

1 minuti di lettura

Per la VI Edizione del Premio Città di Crosia, importante riconsocimento per il maestro del folk calabrese Otello Profazio. L’appuntamento si terrà il prossimo sabato 16 dicembre, ore 17.00, nella  sede del circolo culturale – ricreativo,  Umberto Zanotti Bianco, sito in Piazza Dante. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura. L'evento si  inserisce nel più ampio contesto del Premio musicale Giacomo Carrisi. Giunto alla XII edizione. E promosso dal direttivo dello stesso Circolo Culturale.

PREMIO CITTA' DI CROSIA: OTELLO PROFAZIO RAFFINATO INTERPRETE DEI SENTIMENTI POPOLARI CALABRESI

Nel rispetto dei canoni ispiratori del premio. Che mirano a celebrare personaggi calabresi. Che con il loro impegno artistico portano avanti il nome della Regione in Italia e nel mondo. Per questa edizione, si è voluta dedicare attenzione al filone musicale folkloristico. Interprete della cultura dei popoli. In questa direzione, gli organizzatori hanno scelto di conferire il riconoscimento all'espressione massima di questa corrente musicale in Calabria: Otello Profazio. Un raffinato interprete dei sentimenti popolari calabresi che da sempre rappresenta con la sua musica l'illustrazione di figure del passato. Riprendendo i più bei versi dei poeti meridionali. E lo fa portando la sua musica oltre i confini regionali e nazionali.

PREMIO CITTA' DI CROSIA: L'EVENTO 16 DICEMBRE ORE 17 CIRCOLO RICREATIVO ZANOTTI BIANCO

Questo il programma dell'evento presentato da Franco Rizzo, Presidente del circolo Zanotti Bianco. Seguono i saluti dell'assessore alla Cultura Graziella Guido, del presidente dell'Istituto musicale Donizetti, Giuseppe Greco e di Giuseppe Carrisi in rappresentanza dell’omonima famiglia. Successivamente un confronto fra Otello Profazio e il docente Franco Filareto. Su l'importanza storico-sociale della musica tradizionale popolare e folklorica. A seguire, gli interventi musicali di: Giuseppe Blefari. Isabella Falcone. Corrado Fonsi. Aurora Fusaro. Flaviano Lavia. Edoardo Lepera, Davide Mazzei. Gabriele Palermo. La serata si concluderà con la cerimonia di conferimento dei premi musicali “Giacomo Carrisi - XII edizione”. E i premio “Città di Crosia - VI Edizione” al maestro Otello Profazio. Ospite d'onore della serata, il folk singer Enzo Filardi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.