5 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
7 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
6 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
8 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
7 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
9 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
8 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
6 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
5 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
8 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»

Firmo,approvata variazione di bilancio. SPRAR pronto, si attendono le prime famiglie

1 minuti di lettura

Firmo. Nel consiglio comunale del 26 luglio scorso, l'amministrazione comunale di Firmo, guidata dal sindaco Gennarino Russo, ha approvato l'assestamento generale di Bilancio. Con due voti contrari della minoranza e l'astensione del consigliere di opposizione Antonio Bellizzi. Intenso ed importante il lavoro fatto dalla squadra di governo su un'operazione di riequilibrio di circa 100mila euro. In cui sono state tagliate alcune spese. E si è messo in atto il recupero di alcune voci fra cui i contributi del consorzio sociale del pollino e maggiori accertamenti su Imu e Tasi da cui rientreranno, senza toccare le tariffe, maggiore introiti.

FIRMO: LO SPRAR ATTIVO DAL 1 LUGLIO

Nella stessa assise è strato approvato il Dup (Documento Unico di Programmazione) con la stessa votazione precedente. E all'unanimità, il Consiglio ha scelto di aderire al bando regionale per il recupero dei borghi antichi. Soddisfatto il sindaco Russo per quest'ultima scelta, ha affermato: «Abbiamo fatto l'adesione all'associazione Borghi Autentici d'Italia. E insieme ad altri comuni della provincia di Cosenza, tra cui Roseto, Saracena e Laino Borgo, presenteremo il progetto “Firmo, borgo autentico delle Minoranze linguistiche, verso un nuovo distretto culturale dell'Arberia”, elaborato nell'ambito della proposta intercomunale “Per un Borgo più R.I.C.C.O. (Rete dell'identità, della Cultura, della Coesione e dell'Ospitalità). Qualità diffusa nei borghi autentici di Calabria».

Nella stessa assise, inoltre, il sindaco ha comunicato ai cittadini, sotto il dissenso della minoranza, che dal 1 luglio lo Sprar è operativo a Firmo. E sono già pronte le abitazioni, in attesa che la Prefettura invii le prime famiglie dei richiedenti asilo. Sull'Isola Ecologica, infine, Russo ha illustrato quanto accaduto dicendo che entro lunedì 30 luglio scatterà la denuncia verso ignoti.Il vicesindaco Santo Ricetta ha, inoltre, dato informativa sull'impianto di videosorveglianza in fase di installazione in paese. Esullo stato dell'arte dei Lavori Pubblici.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.