12 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
14 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
1 ora fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
12 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
13 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
13 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
13 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
49 minuti fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
14 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»
49 minuti fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita

Emporium Cafè: domani 24marzo presentazione di "Libere"di Edelweiss Ripoli

1 minuti di lettura
Rossano. Domani sabato 24 marzo ore 16:30, per il secondo appuntamento letterario di marzo Emporium Cafè, sarà presentato il coinvolgente romanzo "Libere" (L'Erudita, 2017) di Edelweiss Ripoli, giovane autrice cosentina dalla scrittura spontanea e inarrestabile. Un romanzo tutto al femminile, in cui le due protagoniste, Giorgia e Camilla, sono una combinazione esplosiva fra ragione e impulso.
Il pomeriggio in compagnia dell'autrice vedrà chiacchierare con lei: Antonio Monaco, a nome dell'associazione Rossano Purpurea. La scrittrice rossanese Sara Maria Serafini e lo psicologo Vincenzo Paradiso. Condurrà la redattrice Erminia Madeo. Gli ospiti saranno intervallati da brevi letture tratte dal romanzo e da un momento di espressione pittorica curato dall'artista Nikolina Marjanovic Scalise, che farà un omaggio all'autrice e all'Emporium Cafè in ricordo della serata.
EMPORIUM CAFÉ: IL LIBRO
Ciò che le accomuna è un oscuro trascorso familiare alle spalle, dove il difficile rapporto con i genitori è segnato dall’assenza. Ciò che invece le differenzia è il modo con cui affrontano le avversità incontrate e le mancanze vissute. Ma quando Camilla si imporrà nella vita di Giorgia e lei la accoglierà a sua volta, le due giovani riusciranno a darsi forza l’un l’altra per portare allo scoperto tutto il non detto sul loro passato, capendo che la verità è l’unica strada possibile per la libertà. L'autrice racconta una storia fatta di segreti, rancori ma anche complicità e passione, mentre in sottofondo uno stereo è costantemente acceso. Edelweiss Ripoli descrive con cura il percorso di crescita delle due ragazze, mostrando chiaramente che serve tanto coraggio per accettare il dolore e uscire dall'odio.
EMPORIUM CAFÉ: L'AUTRICE
Edelweiss Ripoli, nata a Roma nel 1982, è una farmacista. Vive a Rende. Ha pubblicato il racconto "Ti ho sempre addosso" all’interno dell’antologia "Racconti a scatti e i racconti lunghi", in eBook, "Rettangoli" (2013) e "Il giorno che non c’è" (2014). Nel 2014 esce sul «Quotidiano della Calabria» il racconto "Come in un racconto" e, nel 2016, partecipa  alla seconda serata del concorso letterario “8 x 8” con il racconto "Il mercato è quadrato". 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.