15 ore fa:Al via la settima edizione di "Chi resta in quel che resta" con "l'invasione" di Cariati
13 ore fa:Pinqua a Schiavonea, via Riccione sarà rigenerata in chiave smart city
1 ora fa:Successo per la Marcia della Pace organizzata a Spezzano Albanese
2 ore fa:Allarme autismo, numeri in costante aumento: «Servono misure drastiche»
2 ore fa:Il grido di dolore dei sindaci dei piccoli comuni: «Lasciati soli a combattere contro una burocrazia elefantiaca»
14 ore fa:Frascineto, il Comune attiverà quattro colonnine di ricarica per auto elettriche
14 ore fa:L'Unical in prima linea nel contrastare il caro affitti: aumentano gli alloggi per gli studenti
12 ore fa:Questione di feeling
15 ore fa:“Usa Cuore Testa e Digitale”, a Co-Ro è arrivato il progetto Changemaker
48 minuti fa:Barbieri protagonista a Milano nella convention annuale dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Ecoross, Metropol Corigliano:il 12 concerto Band "Riciclato Circo Musicale"

1 minuti di lettura
Corigliano Rossano. Giovedì 12 aprile alle ore 9:30,nel cinema Teatro Metropol di Corigliano, il concerto della band "Riciclato Circo Musicale".Il premio che sarà estratto al termine del concerto della band, per gli studenti delle classi I e III della scuola secondaria di primo grado è un weekend per quattro persone allo Zoomarine di Pomezia. Per partecipare all’estrazione sarà necessario il ticket. Che i ragazzi riceveranno in cambio del biglietto di ingresso obbligatorio per assistere al concerto. Un chilo di plastica o un chilo di carta. Provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà quindi sufficiente presentarsi muniti di questo particolare “biglietto”. Attraverso il quale si è inteso dare un valore ai rifiuti differenziati. Per poter vincere un soggiorno per quattro persone nel rinomato Parco divertimenti di Pomezia (Roma). Già circa 900 le adesioni da parte degli studenti interessati che, grazie alla capillare attività di informazione e sensibilizzazione negli istituti scolastici, parteciperanno al concerto-evento del 12 aprile. L’iniziativa, che, si ricorda, è rivolta alle classi I e III della scuola secondaria di primo grado di Corigliano. Rientra nel progetto “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare”, la proposta educativa portata avanti sul territorio cittadino da Ecoross e Amministrazione comunale nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione previste dal servizio di igiene urbana. Un evento innovativo su più fronti in grado di coniugare musica. Spettacolo ed educazione ambientale.
CORIGLIANO ROSSANO: INIZIATIVA EDUCATIVA PORTATA AVANTI DA ECOROSS 
Ciò che caratterizza la band “Riciclato Circo Musicale”, nata nel 2006 da quattro musicisti professionisti (Andrea Accoroni, Simone Bellezze, Andrea Massetti, Michele Tiberi) provenienti da generi ed esperienze artistiche diverse. Ma accomunati dalla passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora, è l’utilizzo di materiali da recupero e oggetti di uso comune. Per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei (in versione rivisitata) sia strumenti totalmente nuovi. La Cassettarra,per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto. E un vecchio manico di chitarra; il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo. Tra gli strumenti inediti la Medusa, che ricorda i capelli della mitologica creatura, e ilvignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto. “Elettrodomestica” è la definizione che la band dà al proprio genere musicale, già apprezzato in Italia e in Europa nel corso di varie esibizioni nonché partecipazioni a talent show, programmi radiofonici e televisivi su canali Rai, Mediaset e Sky. Quella del prossimo 12 aprile a Corigliano sarà la prima esibizione della band nella Sibaritide, con un evento, presentato dalla conduttrice dott.ssa Nadia Russo, nel corso del quale non mancheranno momenti di riflessione sull’importanza della tutela ambientale, della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Di seguito il link del video messaggio realizzato dalla band “Riciclato Circo Musicale” per l’occasione: https://www.facebook.com/ecoross.srl/videos/1088512634622449/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.