8 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
11 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
13 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
10 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
10 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
9 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
11 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
12 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
12 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
9 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical

Ecoross gestirà il servizio di igiene urbana a Mandatoriccio anche in estate

1 minuti di lettura
Il neo sindaco di Mandatoriccio avv. Dario Cornicello, nelle more dell’espletamento della nuova gara d’appalto, che è in itinere, con apposita ordinanza sindacale ha prorogato l’affidamento del servizio all’Ecoross. Disposto lo scorso 2 aprile dalla Commissione straordinaria in seguito alla pronuncia dell’Anticorruzione. Che aveva rilevato irregolarità nel precedente bando di gara. L'azienda rossanese gestirà il servizio di igiene urbana anche nei mesi estivi. Introdotti servizi aggiuntivi e migliorie in vista dell’atteso incremento demografico, con particolare attenzione alle zone marine. Già in questi tre mesi Ecoross, nel rispetto del capitolato d’appalto vigente, ha proceduto a stabilizzare e regolarizzare la gestione dei rifiuti. Con un servizio puntuale ed efficiente che ha determinato un impatto positivo sull’intero territorio. E, in vista della stagione estiva, l’azienda ha introdotto servizi aggiuntivi e migliorie con riguardo, in particolare, alle zone marine. Dove è previsto il maggiore flusso di presenze.
IN QUESTI TRE MESI ECOROSS HA PROCEDUTO A STABILIZZARE E REGOLARIZZARE LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Evidenziando le positività fin qui emerse, Ecoross rinnova l’appello alla collaborazione da parte di tutti. Elemento, questo, fondamentale nell’ambito della necessaria sinergia tra azienda, Comune e cittadini per espletare al meglio il servizio di igiene urbana e ottenere risultati soddisfacenti. L’azienda, da parte sua, continuerà a garantire un elevato decoro urbano nel corso di questa fase transitoria. Il bando precedente, pubblicato dal Comune di Mandatoriccio il 31 gennaio 2017 per la gestione del servizio di igiene urbana, era stato revocato in autotutela dallo stesso ente in seguito alla delibera n. 1296 emessa dal Consiglio dell’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) in data 12 dicembre 2017. L’Anac aveva rilevato delle irregolarità nella predisposizione del bando di gara, pronunciandosi in merito ad apposite istanze di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. Presentate da alcuni operatori economici interessati a partecipare alla gara pubblica. Dopo i rilievi dell’Anticorruzione, oltre alla revoca del bando, il Comune di Mandatoriccio aveva proceduto a revocare anche l’affidamento al gestore risultato vincitore, predisponendo, quindi, gli adempimenti per l’espletamento di una nuova gara d’appalto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.