6 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
5 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
5 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
6 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
4 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
3 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
2 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
2 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»

Longobucco celebra l’arte tessile calabrese con il libro di Giorgio Napolitano

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – Un viaggio tra fili, memoria e identità. Sabato 29 agosto 2026, alle ore 17:30, il Museo dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri ospiterà la presentazione del libro “Il tessuto d’arte calabrese: una storia scritta con un filo”, scritto da Giorgio Napolitano.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Longobucco, offrirà l’occasione per riscoprire il valore dell’arte tessile calabrese e, in particolare, la straordinaria tradizione del paese silano. A Longobucco il telaio e la sapienza degli artigiani hanno rappresentato, e continuano a rappresentare, un prezioso patrimonio di cultura, creatività, conoscenze e identità collettiva.

All’incontro interverranno il sindaco Giovanni Pirillo, l’assessore Erminia Madeo, l’autore Giorgio Napolitano e l’editore Monica De Marco. La presentazione sarà anche un momento di riflessione sull’importanza di custodire, valorizzare e tramandare alle nuove generazioni una tradizione profondamente legata alla storia della comunità longobucchese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.