16 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
2 ore fa:Cariati, cuore e alimentazione: prevenzione e dieta mediterranea al centro del convegno
23 minuti fa:Corigliano Volley, domani test con Galatone: prove generali verso la Serie A3
2 ore fa:Aree interne, 12 milioni per Alto Ionio – Terra dei Miti: coinvolti 18 Comuni
1 ora fa:Pietrapaola, riorganizzazione degli uffici nel mirino di Leone, Papparella e Parrotta: «Scelte irrazionali e dannose»
53 minuti fa:Sila Greca, la Fillea CGIL rilancia su viabilità e lavoro: «Subito l’Accordo di Programma Quadro»
1 ora fa:Ben 86 centenari nell’elenco anagrafico di Co-Ro: un'incidenza quasi tripla rispetto alla media italiana
3 ore fa:Cassano Jonio, via all'upgrade digitale: arrivano nuovi server, dotazioni per i teatri e totem turistici
3 ore fa:Un taglio, una speranza: dalla solidarietà 1.248 euro per AIRC. La raccolta diventa ricerca
15 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»

Corigliano-Rossano diventa un palcoscenico: da Siani ai buskers, ancora sei giorni di eventi diffusi

2 minuti di lettura

CORIGLIANOM-ROSSANO - Non un solo palco, ma un’intera città. Dal centro storico di Corigliano alla spiaggia di Schiavonea, da Piazza Steri alla Torre Sant’Angelo, fino ad Apollinara, Piragineti e ai Giganti di Cozzo del Pesco: il Co.Ro. Summer Fest 2026 entra in una delle settimane più dense della sua programmazione.

Dal 18 al 23 agosto si alterneranno concerti, teatro, cinema, spettacoli di strada, incontri letterari, feste religiose e iniziative nella natura. Sei giorni costruiti per coinvolgere quartieri e pubblici differenti, facendo della geografia urbana di Corigliano-Rossano parte integrante degli eventi.

La settimana si aprirà martedì 18 agosto, alle 21, in Piazza Steri, con il concerto della violinista Emanuela Mosca. Nella stessa giornata, alla Torre Sant’Angelo, sarà inaugurata la mostra Archeoplastica, visitabile fino al 21 settembre, ogni sera dalle 19:30 a mezzanotte. L’esposizione porta dentro uno dei luoghi simbolici della costa una riflessione ambientale attraverso reperti e oggetti legati all’inquinamento del mare.

Mercoledì 19 agosto, dalle 20, il centro storico di Corigliano accoglierà la terza edizione di “Sotto il Castello Buskers Festival”. Strade, vicoli e piazze del borgo antico diventeranno il teatro degli artisti di strada, in un percorso costruito ai piedi del Castello ducale.

Giovedì 20 agosto sarà la giornata più affollata del cartellone. Alle 18:30, in via Pola a Schiavonea, torna “Letture nel Borgo con l’Autore”, iniziativa curata dall’organizzazione di volontariato Schiavonea Sant’Angelo Puliti. Alle 21:30 saranno tre gli appuntamenti in contemporanea. La Torre Sant’Angelo ospiterà la seconda edizione di “Notti di Cinema Italiano Fuori”.

Al Teatro Rino Gaetano andrà in scena “Il Ruggito di Nerone”, spettacolo curato da I Sarrapuni. Al Teatro Maria De Rosis, invece, arriverà Alessandro Siani con Fake News.

Venerdì 21 agosto, alle 21:30, la Torre Sant’Angelo cambierà nuovamente linguaggio con “Borsellino”, spettacolo della Compagnia Teatro Bresci dedicato alla memoria e all’impegno civile. Nelle giornate del 21 e 22 agosto, la località Piragineti ospiterà inoltre i festeggiamenti in onore di San Pio X.

Sabato 22 agosto il programma si dividerà tra teatro per famiglie e musica. Alle 21:30, al Teatro Rino Gaetano, il Piccolo Teatro Patafisico porterà in scena “Raperonzolo”. Dalle 20:30, Schiavonea ospiterà la prima serata della quinta edizione di Borgo Jazz, mentre alle 21:30 in Piazza Portofino si terrà il concerto di Natalino Arturi. Borgo Jazz proseguirà domenica 23 agosto, sempre dalle 20:30, riportando la musica tra le strade e gli spazi del borgo marinaro.

La giornata conclusiva, 23 agosto, partirà alle 9:30 nell’area dei Giganti di Cozzo del Pesco con la settima edizione del “Cammino delle Meraviglie”, curato dalle Pro Loco.

L’iniziativa permetterà a cittadini e visitatori di conoscere uno dei luoghi naturalistici più importanti del territorio, dove castagni secolari raccontano un patrimonio ambientale che resta ancora troppo poco frequentato rispetto al suo valore.

Alle 21:30, ad Apollinara, il Piccolo Teatro Patafisico proporrà Cappuccetto Rosso, chiudendo il percorso teatrale dedicato ai più piccoli.

Nel programma estivo resta visitabile anche “Si torna al cinema”, mostra permanente di manifesti cinematografici provenienti dalla collezione privata di Semeria Santella.

Il Co.Ro. Summer Fest prova così a tenere insieme costa, centri storici, periferie e aree naturalistiche. La sfida non è soltanto riempire il calendario, ma fare in modo che ogni evento diventi un’occasione per riscoprire una parte della città e ricucire territori che troppo spesso continuano a vivere separati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.