Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
Dal 3 al 10 luglio torna la XXI edizione della rassegna organizzata dalla Pro Loco
CASTROVILLARI- Nel cuore del borgo antico di Castrovillari torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate calabrese. Dal 3 al 10 luglio si svolgerà la XXI edizione di Suoni Festival, manifestazione che da oltre vent’anni intreccia musica, memoria e identità, trasformando la città del Pollino in un luogo di incontro tra artisti, culture e linguaggi.
Organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari, presieduta da Eugenio Iannelli, con la direzione artistica di Gerardo Bonifati, il sostegno dell’Amministrazione comunale nell’ambito del brand “Castrovillari Città Festival” e di Calabria Sona, il festival conferma la propria vocazione a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso il linguaggio universale della musica.
La suggestiva cornice del Protoconvento Francescano ospiterà gli spettacoli principali della rassegna, accogliendo artisti di rilievo nazionale e internazionale in un cartellone ricco di concerti e appuntamenti collaterali.
L’inaugurazione è in programma venerdì 3 luglio alle ore 20.30 con “SUONI si presenta”, una serata speciale che vedrà protagonista la Calabria Orchestra con il concerto Quando la gente canta… Clap!.
Il programma entrerà poi nel vivo dall’8 al 10 luglio. Mercoledì 8 luglio si partirà alle ore 21 con Pieces of a Woman, spettacolo di Cristina Russo e Neo Soul Combo. Alle 22 spazio a Piano e Voce con Morgan e Gianluca De Rubertis, mentre dalle 23 la Piazzetta Civitanova ospiterà il DopoFestival con la James Live Band.
Giovedì 9 luglio salirà sul palco Taryn con il Blue Notes & Bossa Tour, seguita dal Sergio Caputo Trio. La serata proseguirà con il DopoFestival animato da Jean-Michel Byron.
Gran finale venerdì 10 luglio con Na Vuce Antica di Elisa Brown e Daniele Fabio, seguito dal concerto del Paolo Iannacci Duo insieme a Daniele Moretto. A chiudere la manifestazione sarà il DopoFestival con gli Italo Swing.
Ad arricchire l’esperienza del pubblico saranno anche gli appuntamenti quotidiani di AperiSuoni, in programma ogni sera alle ore 19 nel Chiostro del Protoconvento Francescano, con aperitivo tradizionale curato da Mi N’Crusco e Cantine Oliveto. Dalle 23, invece, la Piazzetta Civitanova diventerà il cuore del DopoFestival, tra musica dal vivo, cocktail e proposte gastronomiche.
Con oltre due decenni di storia, Suoni Festival continua a rappresentare un autentico laboratorio culturale capace di coniugare tradizione e contemporaneità, promuovendo il centro storico di Castrovillari e le sue eccellenze attraverso un’offerta artistica di qualità.
L’intera manifestazione sarà seguita in diretta radiofonica e in streaming con lo speciale dedicato da Radio Nord Castrovillari.
L’edizione 2026 si preannuncia così come un’importante occasione per vivere il fascino del borgo antico, riscoprire il patrimonio culturale della città e condividere, attraverso la musica, un’esperienza di incontro e partecipazione.