Adesso:Co-Ro, il talento sale sul palco: successo per il V Gran Galà Musicale dell'Accademia Harmonika
30 minuti fa:Crosia, caso “Città Pulita”: Russo attacca la sindaca Aiello: «Si riscrive la storia per coprire i disastri del passato»
4 ore fa:Corigliano-Rossano "capitale" multietnica: oltre 3 mila extracomunitari (con permesso di soggiorno)
1 ora fa:Il Codex Purpureus Rossanensis celebra dieci anni dall’Unesco con un documentario-evento
3 ore fa:Riserve Lago di Tarsia e Foce Crati, l’Atlante degli Uccelli Nidificanti al centro di un evento sulla biodiversità
2 ore fa:Caldo, Coldiretti Calabria: «Bene le misure del Governo»
3 ore fa:Cassano, nuove risorse per centri estivi e spiagge libere: fondi per oltre 26mila euro
2 ore fa:Il Castrovillari torna ai castrovillaresi: raggiunto l’accordo per il rilancio del club
1 ora fa:Incendi in Calabria, CISL e FAI CISL: «Senza nuovi forestali non c’è prevenzione efficace»
4 ore fa:Nature Restoration Law, Laghi ai sindaci calabresi: «Fondi europei a costo zero, non lasciate passare questa occasione»

Co-Ro, il talento sale sul palco: successo per il V Gran Galà Musicale dell'Accademia Harmonika

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Due giorni di musica, emozioni e giovani talenti che hanno trasformato il palcoscenico del Centro di Eccellenza di Corigliano-Rossano in una grande vetrina dedicata alla formazione artistica e alla passione per le sette note. Si è conclusa con un ampio consenso di pubblico la quinta edizione del Gran Galà Musicale dell'Accademia Musicale Harmonika, diretta dal maestro Antonio Francesco Sapia, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale cittadino.

L'evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, si è sviluppato attraverso tre distinti spettacoli che hanno messo in luce il percorso formativo degli allievi e il lavoro svolto durante l'anno accademico dai docenti della scuola.

Ad aprire il programma è stato il Piano Recital, dedicato agli allievi delle classi di pianoforte dei maestri Giuseppe Fusaro, Clarissa De Rosa Arcuri, Paola Reale e Giusi Mazzei. Un'esibizione che ha evidenziato preparazione tecnica, maturità interpretativa e sensibilità musicale, offrendo al pubblico un repertorio ricco di sfumature ed emozioni.

Spazio poi all'energia e alla versatilità del Talent Show, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi di fisarmonica, organetto, chitarra, batteria e sassofono. Guidati dai maestri Antonio Francesco Sapia, Salvatore Longobucco e Lucantonio Perri, i giovani musicisti hanno proposto performance capaci di attraversare linguaggi e generi differenti, dimostrando talento e passione.

A chiudere la manifestazione è stato "Shadow of Love", spettacolo dedicato alla classe di canto della maestra Maria Francesca Mannella. Le esibizioni vocali hanno conquistato il pubblico grazie all'intensità interpretativa e alla capacità degli allievi di trasmettere emozioni attraverso la musica.

Più che un semplice saggio di fine anno, il Gran Galà Musicale si è confermato un momento di condivisione e crescita, capace di valorizzare il percorso artistico dei giovani partecipanti e di mettere in evidenza il ruolo della musica come strumento educativo e culturale.

L'Accademia Harmonika rappresenta oggi una realtà consolidata nel territorio della Sibaritide, distinguendosi anche per la convenzione attiva con il Conservatorio "Saverio Arlia" di Catanzaro, che offre agli studenti un percorso di studi qualificato e riconosciuto a livello istituzionale.

Il successo della manifestazione conferma come investire nella formazione musicale significhi investire nel futuro delle nuove generazioni, offrendo ai ragazzi opportunità di crescita personale, artistica e culturale. Perché dietro ogni nota eseguita sul palco c'è molto più di una performance: c'è studio, sacrificio e la voglia di trasformare una passione in un linguaggio capace di unire persone e comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.