33 minuti fa:La comunità diocesana si stringe attorno alla Madre: il 12 agosto la Festa dell’Achiropita
3 minuti fa:Spesa pubblica, il Sud fermo al 27%. Greco: «Manca all’appello un euro su tre»
12 ore fa:A Longobucco l'Alchimia del Compimento: il romanzo Halnebù e l’album Alchemist si incontrano sul palco
2 ore fa:SS106, incidente nella notte: apprensione per una 22enne
2 ore fa:A Schiavonea “Il romanzo di Federico II”: Dante Maffia protagonista di Letture nel Borgo con l’Autore
13 ore fa:Sant’Angelo, 14enne cade nella fontana e batte la testa
1 ora fa:Il viaggio del Festival continua: il Perù porta a Castrovillari l'anima di una civiltà millenaria
10 ore fa:Statale 106, si stacca il rimorchio da un autoarticolato: paura a Roseto Capo Spulico
15 ore fa:Spoke Co-Ro: Ginecologia e Ostetricia ha il suo nuovo primario, il dottor Francesco Carbone - VIDEO
14 ore fa:Una vita al pianoforte, il castrovillarese Leonardo Saraceni premiato a Pedara

Villapiana diventa capitale della musica: al via la 1ª edizione dei Masterclass Internazionali

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Villapiana si conferma centro di eccellenza per l'alta formazione musicale. Dal 27 giugno al 2 luglio 2026, la cittadina calabrese ospiterà la 1ª edizione delle Masterclass Internazionali di Musica, un appuntamento di prestigio che richiama talenti da tutto il mondo per un percorso di perfezionamento artistico di altissimo livello. L'evento rappresenta una tappa fondamentale per i musicisti che desiderano confrontarsi con alcuni dei nomi più autorevoli del panorama concertistico e didattico internazionale. Il corpo docenti di questa edizione garantisce un'offerta formativa d'eccezione:

Miquel Ortega (Direzione d'Orchestra - Spagna): Compositore, pianista e direttore d'orchestra di fama mondiale, Ortega vanta una carriera internazionale che lo ha visto collaborare con le più prestigiose istituzioni liriche e sinfoniche. Il suo debutto come direttore risale al 1990, inaugurando un percorso artistico che unisce il rigore interpretativo a una profonda sensibilità compositiva.

Leonardo Saraceni (Armonia e Composizione - Italia): Compositore e pianista di caratura internazionale, Saraceni coniuga una solida formazione accademica a una originale sensibilità interpretativa. E' una figura di rilievo del panorama contemporaneo: il suo estro si traduce in opere presenti nei cartelloni di validi interpreti a conferma della sua impronta stilistica nel circuito concertistico mondiale.

Cornelia Blanche (Pianoforte - Germania): Pianista interprete di consolidata e prestigiosa  esperienza, porterà alle Masterclass la sua vasta competenza nell'insegnamento e nell'interpretazione pianistica, arricchendo il percorso formativo degli allievi con il suo bagaglio professionale maturato in ambito accademico internazionale. E' presidente del prestigioso Musik Talente

Agatino Scuderi (Chitarra - Italia): Chitarrista di fama internazionale, allievo del leggendario Alirio Diaz, Scuderi ha calcato palcoscenici prestigiosi in tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alle principali sale da concerto di Tokyo, Vienna e Roma. Titolare di cattedra di chitarra classica, è un punto di riferimento per il concertismo chitarristico globale.

Ayana Sambuu (Canto - Mongolia/Italia) Mezzosoprano-soprano falcon internazionale, ha studiato con il grande maestro Paolo Montarsolo. Ha cantato nei teatri d'opera e in prestigiose sale da concerto in Europa, Asia e oltreoceano. E' Presidente della "New Opera Dimensions" di Roma e organizza eventi, concerti, produzioni d'opera lirica.

Le Masterclass offrono un'immersione totale nel mondo della musica, garantendo non solo una formazione tecnica superiore, ma anche un confronto diretto con artisti che hanno fatto della musica la loro vita. Per ulteriori informazioni, dettagli sulle modalità di iscrizione e per richieste di approfondimento, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email: cileamusica@gmail.com.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.