7 ore fa:Disabilità, l’Asp di Cosenza istituisce il Garante aziendale e il Disability Manager
7 ore fa:Le Riserve di Tarsia e della Foce del Crati in vetrina al World Tourism Event di Assisi
8 ore fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
6 ore fa:Plastica non raccolta nel Cosentino, Tridico torna a Bruxelles: «Le misure Ue non bastano»
11 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
9 ore fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
8 ore fa:Un campo di cricket per incontrarsi: a Cantinella parte la sfida dell’integrazione
9 ore fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione
10 ore fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
10 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà

Per la rassegna Sipario d'oro andrà in scena lo spettacolo "'Na mugghieri femminista"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Stagione Teatrale Comica "Sipario d'Oro XVI edizione – Premio Molino", ideata dalla compagnia teatrale "Codex 8 e 9" e patrocinata dal Comune di Corigliano-Rossano, nel fine settimana offre un altro spettacolo. Sabato 9 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Paolella andrà in scena, ad opera della compagnia teatrale "La Bottega del Sorriso" di Cittanova (Reggio Calabria), "'Na mugghieri femminista", commedia brillante in tre atti ideata, scritta e diretta da Francesco Rizzo.    

La vita di Kata, una moglie dedita alle faccende domestiche, scorre tranquilla e prevedibile. Rocco, suo marito, è convinto che il ruolo della donna sia quello di occuparsi esclusivamente della casa e della famiglia. Tuttavia, la loro vita quotidiana viene messa in discussione dall'energia e dall'impegno della figlia Rosa, una fervente femminista che cerca di far riflettere la madre sull'importanza dell'autonomia e della realizzazione personale. Un equivoco genererà una serie di situazioni esilaranti e riflessioni profonde sui ruoli di genere, sull'amore e sul conflitto tra tradizione e modernità.

Lo spettacolo, liberamente tratto dall'opera "U Femminismu" di Maria Pia Battaglia, vede la partecipazione degli attori Assunta Spirlì, Rosa Ligato, Domenico Marafioti, Tina Muratori, Girolamo Russo, Mimmo Prestileo, Maria Teresa Loprevite, Maria Pia Fazzolari, oltre che di Francesco Rizzo. 

I biglietti dello spettacolo possono essere acquistati al botteghino del Teatro prima dello spettacolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.