7 ore fa:Screening colon retto, Madeo (PD): «Avviata procedura per l'acquisto dei macchinari»
6 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
6 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
5 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
2 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
5 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
3 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
4 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
3 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
4 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO

È uscito “Numistria” di Pierpaolo Cetera: il romanzo storico che intreccia rivoluzione e memoria

1 minuti di lettura

È uscito “Numistria. Memorie di schiavi e rivoluzionari”, il nuovo romanzo di Pierpaolo Cetera pubblicato da Pellegrini Editore, un’opera che si preannuncia già come uno dei contributi più interessanti nel panorama della narrativa storica contemporanea.

Il volume si distingue per la sua marcata ambizione narrativa e per una costruzione densa e articolata, capace di intrecciare con equilibrio rigore storico e tensione letteraria. Al centro dell’opera emerge una ricostruzione accurata e suggestiva di vicende legate a schiavitù, rivoluzione e trasformazioni sociali, affrontate con uno sguardo ampio che abbraccia dimensioni culturali e filosofiche.

Numistria si configura come un racconto corale che prende avvio dai segni dei tempi scaturiti dalla nascita della modernità, in particolare dalla Rivoluzione francese. Come un antico messaggio incastonato nelle memorie degli schiavi e dei rivoluzionari, si dipana una fitta trama di eventi, attraversata dall’anelito di una vita liberata. Dall’Europa alla Penisola italiana, fino alle Calabrie, personaggi reali – come Maximilien Robespierre e Francesco Saverio Salfi – si intrecciano con figure immaginarie, tutti chiamati ad affrontare l’impetuoso vento della Storia.

Non si tratta, infatti, di un semplice romanzo storico, ma di un progetto letterario complesso e originale, nel quale la riflessione teorica si fonde con la narrazione, offrendo al lettore molteplici livelli di lettura. L’autore costruisce così un affresco vivido e stratificato, in cui i protagonisti si muovono tra conflitti interiori e grandi eventi collettivi, restituendo una visione intensa e problematica della storia.

A impreziosire ulteriormente il volume sono le postfazioni curate dai professori Maurizio Traversari e Franco Emilio Carlino, che accompagnano il lettore con analisi puntuali e approfondite. I due studiosi mettono in luce i principali nuclei tematici dell’opera, evidenziandone le suggestioni culturali e le motivazioni che rendono la lettura particolarmente stimolante, soprattutto nel contesto di una narrativa che sperimenta linguaggi e forme.

Numistria. Memorie di schiavi e rivoluzionari è già disponibile nelle principali librerie e sul sito ufficiale della casa editrice. Un’uscita che si candida a suscitare interesse non solo tra gli appassionati del genere storico, ma anche tra i lettori alla ricerca di opere capaci di coniugare profondità di pensiero e forza narrativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.