Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
Il 30 maggio si terrà la cerimonia del 40° Premio Letterario Troccoli Magna Graecia. Ufficializzati i vincitori delle sezioni dedicate a saggistica, narrativa, giornalismo, ricerca storica ed eccellenze internazionali
CASSANO JONIO - Grande attesa per l’ufficializzazione dei vincitori delle sezioni del 40° PremioLetterario Nazionale Troccoli Magna Graecia. La cerimonia della consegna deiriconoscimenti si svolgerà a Cassano Jonio sabato 30 maggio nel teatro comunale “Carmine Concistrè, alle ore 18.00.
Intanto ecco i nominativi dei premiandi. Per la Sezione speciale Premio per le Eccellenze Internazionali, il riconoscimento è conferito alla Prof.ssa Alba Di Leone, Direttrice dell’Unità Operativa Dipartimentale “Cureintegrate in Senologia” presso il Gemelli Isola Tiberina di Roma, mentre per la sezione Saggistica è stato assegnato al Prof. Antonino Spadaro, Docente di Diritto Costituzione nell’Università ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria e al dottor Francesco Kostner, saggista e giornalista che ha intervistato il professor Spadaro.
Il riconoscimento della sezione Speciale Eccellenze dei Territori è stato assegnatoalla Dottoressa Maria Fragomeni Sindaca del Comune di Siderno ‘che non si lascia intimidire’. La Sezione Narrativa è stata appannaggio della Professoressa Mariella Chiappetta, Dirigente scolastica e saggista. Nella Sezione Targa “F. Toscano” il riconoscimento è stato conferito ex aequo al Rev. Enzo Gabrieli, sacerdote, saggista e direttore del settimanale Parola di vita e al dottor Raffaele Iaria, giornalista e redattore dell’Agenzia SIR, e al prof. Mauro Alvisi. Prorettore dell’Institut d’Etudes Academiques HEPG di Ginevra.
Nella Sezione Ricerca Storica è risultato vincitore il dott. Luigi M. Perri, giornalista e saggista.