6 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
7 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
6 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
11 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
9 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
8 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
8 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
10 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi
11 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
9 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo

Voci di donne nel Risorgimento: a Co-Ro un convegno sulla scrittura femminile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - l prossimo 28 marzo, alle ore 17:30, presso la Biblioteca “F. Pometti” di Corigliano-Rossano, si terrà il convegno dal titolo “Dal salotto patriottico al canone letterario femminile risorgimentale”, un appuntamento dedicato alla riscoperta del ruolo delle donne nel panorama culturale e politico dell’Italia tra Settecento e Ottocento.

L’incontro, voluto dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Cosenza, intende riportare alla luce l’universo delle intellettuali, scrittrici e promotrici culturali che, pur escluse dalla partecipazione politica formale, contribuirono in maniera significativa al processo risorgimentale attraverso la scrittura, l’editoria e l’impegno civile.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Pistoia, assessore alla Cultura, di Angela Lo Prete, responsabile della Biblioteca Pometti, e di Giuseppe Ferraro, direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Cosenza.

I lavori saranno introdotti da Erminia Madeo, redattrice esperta in editoria e giornalismo. Inquadrando il contesto storico-editoriale dell’epoca, il suo intervento mirerà ad analizzare la produzione editoriale dell’epoca, nella quale si inserisce la nascita di un nuovo sistema culturale che permise la trasformazione del ruolo dell’editore, divenuto protagonista nella diffusione delle idee politiche e sociali contemporanee. Saranno inoltre presentati i dati e verranno analizzate le pubblicazioni delle autrici o destinato a un pubblico femminile tra il 1820 e il 1865, offrendo uno sguardo concreto sulla progressiva affermazione della scrittura muliebre.

A seguire, Nuccia Benvenuto, in qualità di scrittrice che affronta le tematiche femminili e di componente della Commissione questioni di genere dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Comitato di Cosenza), approfondirà la dimensione storico-politica e letteraria delle opere femminili risorgimentali. Il suo intervento sarà incentrato sulle molte protagoniste di quel periodo, mostrando come le loro opere abbiano affrontato temi sociali, ideologici e civili, contribuendo alla costruzione di un immaginario nazionale e alla costituzione di una consapevolezza sul ruolo della donna nella società.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.