Martina Pucciarelli torna a Co-Ro da scrittrice con la presentazione del libro “Il Dio che hai scelto per me”
L'autrice rossanese presenterà il suo romanzo d'esordio in cui racconta la propria esperienza nella comunità dei Testimoni di Geova e le conseguenze del suo allontanamento, che segnò anche la rottura con la famiglia d’origine
CORIGLIANO-ROSSANO - Un atteso ritorno a Rossano - dopo ventitré anni - vede protagonista la scrittrice Martina Pucciarelli, al centro di un incontro culturale prepasquale che si terrà sabato 4 aprile 2026, alle ore 17.00, presso Il Monarca – Braceria, Bistrot, Pub, Lounge Bar di Corigliano-Rossano (Viale della Repubblica, 45).
L’autrice presenterà il suo libro d’esordio “Il Dio che hai scelto per me” (HarperCollins, 2025), un romanzo in cui racconta la propria esperienza nella comunità dei Testimoni di Geova e le conseguenze del suo allontanamento, che segnò anche la rottura con la famiglia d’origine.
Il libro ripercorre l’infanzia e l’adolescenza di Martina, tra privazioni, imposizioni e sacrifici imposti dalla comunità, fino alle prime esperienze di libertà e creatività attraverso il giornalino scolastico e il teatro, che hanno permesso alla scrittrice di sviluppare sensibilità narrativa e visione del mondo.
L’incontro sarà animato dal dialogo dell'autrice con Erminia Madeo, compagna di scuola dell’autrice, e Alessandra Mazzei, responsabile del gruppo teatro del biennio 2001-2003 al liceo. Parteciperanno anche membri della redazione del giornalino scolastico “L’Urlo” e del gruppo teatro dell’epoca, per ripercorrere insieme temi, esperienze e ricordi legati al romanzo e alla crescita personale di Martina.
La serata prevede inoltre letture a cura di Antonio Iapichino, che accompagneranno il pubblico nelle atmosfere del libro, e momenti musicali con Corrado Fonsi, creando un dialogo tra letteratura, memoria e suggestioni artistiche.
L’iniziativa, promossa con il sostegno della Mondadori Bookstore di Rossano in collaborazione con Il Monarca, si propone come un momento di confronto vivo e partecipato, in cui il racconto personale dell’autrice si intreccia con la storia del territorio e la formazione culturale della comunità locale.